La vecchia capitale di parecchi regni antichi in Birmania
Info
La città di Bagan precedentemente conosciuta come Pagan, formalmente nominata Arimaddanapura (la città del frantoio nemico) ed anche conosciuta come Tambadipa (la terra del rame) o Tassadessa (la terra secca), fu la vecchia capitale di parecchi regni antichi in Birmania.
è situata nelle pianure centrali asciutte del paese, sulla riva orientale del fiume Irrawaddy, 145 chilometri a sud-ovest di Mandalay.
L'UNESCO ha tentato senza successo di nominare Bagan come sede di patrimonio mondiale. La giunta militare (SPDC), attualmente al potere in Birmania, ha ristrutturato le opere d'arte antiche, templi e gli edifici, non tenendo conto degli stili architettonici originali, usando materiali moderni incompatibili esteticamente ai materiali edilizi originali.
Storia
La città non esisteva, finché il re Pyinbya spostò la capitale a Pagan nell'874 d.C., che divenne in breve tempo una città importante. Le rovine di Bagan ricoprono una superficie di quasi 10 chilometri quadrati. La maggior parte dei suoi edifici furono costruiti fra il 1000 e il 1200, quando Bagan era la capitale del primo impero birmano.
Nel 1057, il re Anawrahta conquistò Thaton, la capitale dell'omonimo regno dei mon, e portò i sacri scritti del Tripitaka, monaci ed artigiani buddhisti per trasformare Bagan in un centro religioso e culturale del Buddhismo Theravada. Dopo la sua conversione a tale fede, Anawrahta inviò dei missionari in Sri Lanka e con l'aiuto della Sangha, convertì con successo il Paese al buddhismo. Bagan allora si trasformò in un centro di studi religiosi e l'università di Bagan attrae allievi fin dai tempi dell'Impero Khmer.
Nel 1287, il regno cadde per mano dei mongoli, dopo il rifiuto di rendere omaggio al loro re Kublai Khan. La città fu saccheggiata e molte reliquie religiose vennero trafugate.
Tempio di Thatbyinnyu
Il Tempio di Thatbyinnyu (il cui nome significa Tempio dell'onniscienza) è un tempio buddhista che si trova a Bagan, in Birmania, la sua costruzione fu iniziata durante il regno del re Alaungsithu, circa a met° del XII secolo, la costruzione fu edificata poco distante dal Tempio di Ananda (la cui costruzione iniziò meno di un secolo prima). il Tempio di Thatbyinnyu ha una forma a croce irregolare e asimmetrica, la struttura è basata su due piani, e la statua principale del Buddha è sul secondo di questi.
Il tempio raggiunge un'altezza massima di 61 metri (201 piedi), il più alto della zona.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo