|
Les Baux, insediamento antichissimo, è uno dei centri attorno al quale ruota tutta la storia della Provenza. Le prime tracce di una signoria locale datano attorno al 950: si tratta del Vicariato di Arles, che governava in nome del re di Provenza. I primi signori appartenevano tutti alla famiglia Pons, e Ugo I Pons fu il primo sovrano effettivo di Les Baux e lideatore della prima fortezza. La posizione della cittÃ, la sua potenza e lo splendore della sua corte - qui fiorì la poesia dei trovatori - la resero appetibile per molti potentati ed innumerevoli saranno le guerre e gli assedi sanguinosi sotto le sue mura, che sempre resistettero. Anche durante le guerre di Religione Les Baux, il cui signore si era convertito al protestantesimo, divenne l'inespugnato ricovero dei perseguitati. La Corona francese impose la pace, ma gli indomiti occitani trovarono presto, sotto Luigi XIII, la maniera di ribellarsi. La reazione del re fu durissima, e questa volta i bastioni di Les Baux caddero e ne iniziò il declino. Oggi la cittÃ, i cui edifici medievali e rinascimentali sono perfettamente conservati, è una delle maggiori mete turistiche della Provenza. Sui suoi stretti vicoli si affacciano accoglienti hotel e ristoranti, insieme a dozzine di botteghe artigiane che vendono i prodotti tipici della Provenza. Andando nell'area Foto Gallery è possibile visualizzare tutte le foto disponibili. Mentre nell'area Gita è possibile visitare il castello di Les Baux. |
Le foto sono state fatte durante un'escursione, nel mese di Luglio 2001. Sito ufficiale del luogo |
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.