Lago di montagna
L'origine del lago è di escavazione glaciale, tuttavia l'intervento umano con la successiva costruzione di dighe di contenimento ha cambiato di molto l'aspetto originario del lago.
Il lago si trova equidistante (10 Km circa) tra il comune di Maccagno e il confine italo-svizzero.
è raggiungibile da Maccagno tramite la strada provinciale 5
Un primo sbarramento sul lago fu realizzato nel 1911. Sulla base di questi lavori furono poi realizzati negli anni '60 due nuovi sbarramenti che innalzarono ulteriormente il livello del lago.
L'invaso così creato (circa 11 milioni di metricubi) è utilizzato per la produzione di energia elettrica tramite la centrale idroelettrica di Roncovalgrande. Questa centrale è una delle centrali idroelettriche più grandi d'Europa per potenza installata (circa 1.000 MW) e a tutt'oggi è ancora considerata il fiore all'occhiello dell'ingegneria italiana, essendo realizzata tutta in caverna; è visitata ogni anno da centinaia di studenti provenienti da tutti gli istituti della Lombardia e del vicino Piemonte, oltre a dirigenti ed ingegneri provenienti da ogni parte d'Europa e non.
La centrale è visitabile dal pubblico, previo accordo con la pro loco di Maccagno.
Sito di riferimento
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.