|
Giuseppe Garibaldi sbarcò proprio qui, quel 3 agosto 1849, nella zona detta "Pialazza" o "Pialassa" nome derivante con ogni probabilità dal vento "pia e lassa", vale a dire pigliare e lasciare, quasi a rappresentare il movimento ondoso dell'acqua sulla battigia. | |
![]() | A testimoniare questo storico avvenimento c'è ancora il capanno, dove l'eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente. In questa spiaggia è nato dal nulla il nuovo Lido, ispirato a criteri urbanistici ed edilizi tra i più razionali: strade spaziose ampio arenile, verde a profusione ed un suggestivo e caratteristico lago artificiale lungo quattro chilometri. Così questo Lido veniva dipinto dalle note di Ugo Malagù nella sua Guida: "un mare blu, una manciata di bianche vele, un verde manto di gattici e di pini ricoprenti il lembo di morbida rena; alle spalle, il contrasto delle valli da pesca con le bellette, il viola pallido delle salsatelle, i trampolieri".
|
Qui più che altrove si scopre ad ogni passo, nella gente e nei luoghi, l'apparente contrasto fra la civiltà e la natura: "quell'altalenarsi di opposte esigenze in gara fra loro non per sopraffarsi e sovrapporsi, ma per emularsi; ed è l'aspetto tipico della costa comacchiese". | |
Lido delle Nazioni non significa solo mare, sole, natura, relax, ecc. ma anche buona cucina. Essa è tipicamente incentrata sul pesce, che qui è sempre freschissimo.
Vale la pena allora di iniziare il nostro "viaggio" alla scoperta dei piatti tradizionali che potrete gustare durante le vostre vacanze al Lido delle Nazioni. Naturalmente nel nostro viaggio alla scoperta dei sapori tipici della zona, non possiamo dimenticare la vicina Comacchio, che traccia la sua impronta indelebile nella cucina marinara con la regina del pesce: l'anguilla, alla quale è dedicata anche una gustosa sagra che si tiene ogni anno ad ottobre.
Si ringrazia: Matteo Bregani per aver concesso la pubblicazione delle sue foto.
Sito di riferimento
Contatto di riferimento: info@lidodellenazioni.com
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Lido delle Nazioni
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.