L'Antica Grancia è una struttura storica restaurata con gusto, nello stile delle antiche corti parmensi. Immersa nel verde in un ambiente incantevole, dove gli spazi esterni sono molto ampi, come la grande aia e il salone centrale, dove è possibile vivere un'atmosfera rurale autentica, l'ideale sia per un soggiorno nella pianura emiliana, che per festeggiare un giorno importante come un matrimonio o una cerimonia, civile e religiosa data la presenza di una chiesa consacrata dove è possibile celebrare il matrimonio cattolico. La corte è anche il luogo perfetto per lo svolgimento di meeting aziendali ed eventi, arricchiti dalla bellezza del parco circostante e dai porticati esterni. La location inoltre dispone di una cucina interna ed offre servizi di catering e banqueting. Per una permanenza rilassante e indimenticabile sono a disposizione camere spaziose e luminose, arredate in modo semplice e curato, con colori rilassanti e il fascino del legno antico. Ad aggiungere valore all'accoglienza dell'Antica Grancia è la produzione della conduzione famigliare, che offre le prelibatezze emiliane e il calore tipico delle case della “bassa” padana.
La storia
Quella che oggi è una moderna azienda agricola, fu per molti secoli una grancia benedettina… Quando attorno al 1000 una delegazione di monaci del monastero di Parma arrivò qui, questa terra fatta di foresta e acquitrini, periodicamente inondata dal Po, era luogo ideale per allevare suini e ovini allo stato brado, ricavare legname, argilla e pesce, e aprirsi un approdo sul fiume. Nel 1143 Papa Lucio II in una pergamena, elencando i beni del Monastero, parla già di Ecclesiam sancti salvatoris de sanguineo cum castro et curte. Dunque i monaci vi fondarono subito una chiesa, ancora oggi consacrata e decorata con affreschi quattrocenteschi, e realizzarono fortificazioni di cui rimangono alcune tracce. La grancia cominciò così a stagliarsi al centro di una corte di terreni progressivamente bonificati, come mostra una mappa cinquecentesca in cui il complesso risulta già quasi perfettamente corrispondente alla struttura odierna. E’ all’interno di queste strutture agricole, un tempo sparse su tutto il territorio parmense e rette dai monaci, che furono messe a punto le ricette dei nostri prodotti tipici con particolare riferimento al formaggio Parmigiano-Reggiano. Con Napoleone prima e con l’unità d’Italia poi, i monaci hanno lasciato il posto a proprietari privati fino ad arrivare, negli anni ’60, alla famiglia Tiberti.
La famiglia Tiberti
Da generazioni la famiglia Tiberti si dedica all’agricoltura. Negli anni sessanta Franco e Ida si insediano nel podere “Corte di Sanguigna”, mantenendo la tradizione della produzione tipica del formaggio Parmigiano-Reggiano e sviluppando nel contempo le tecnologie applicate all’agricoltura, tramandandole poi al figlio Stefano. Stefano, la moglie Germana ed i figli Elena e Enrico con Ambra coltivano ora con passione anche le nuove opportunità offerte dall’attività agrituristica: ristorazione, ricevimenti, vendita di prodotti tipici e attività di bed and breakfast.
Note persnali
Luogo fantastico, mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo e ritrovare la piccola fattoria di mia Nonna, con le sue piccole tradizioni e strumenti campagnoli.
Comunque è da visitare sicuramente passando almeno qualche notte e visitare i dintorni con le bicilette che sono offerte dalla struttura.
#AnticaGranciaBenedettina
Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo