Traforo colle Tenda

Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._1
Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._2
Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._3
Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._4
Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._5
Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda._6
Info

Il traforo stradale del Colle di Tenda è un tunnel situato sotto il Colle di Tenda. La strada che lo percorre è la strada statale 20 che fa parte del percorso della strada europea 74. All'epoca della sua inaugurazione, avvenuta nel 1882, era il tunnel stradale più lungo mai costruito, con una ragguardevole lunghezza, per l'epoca, di 3.182 metri.
Dopo il traforo stradale del Frejus, il traforo del Monte Bianco e la frontiera di Ventimiglia, tutti e tre valichi autostradali, quello del Colle di Tenda è un collegamento stradale molto utilizzato tra l'Italia e la Francia perché è gratuito e percorribile tutto l'anno, visto che l'altezza non troppo elevata a cui si trovano le due imboccature non ne obbliga la chiusura invernale (versante italiano: 1.321 m s.l.m. - versante francese: 1.280 m s.l.m.) e perché è di lunghezza molto modesta.
È previsto l'ammodernamento, consistente nella costruzione di una nuova galleria monodirezionale accanto a quella esistente e l'ampliamento della vecchia, in modo da usare una galleria per senso di marcia. Le indagini geologiche preliminari ai lavori sono iniziate nel 2012. Il progetto prevede che la nuova galleria (in direzione Italia-Francia) avrà una carreggiata di 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3,50 metri, corsia di emergenza di 2,70 metri e banchina da 0,30 metri) mentre il collegamento Francia-Italia sarà ampliato fino ad arrivare alle stesse dimensioni. Le due gallerie verranno collegate da bypass pedonali e carrabili. Per non interrompere il traffico, i lavori dovranno essere eseguiti in tempi sfasati.
Nel maggio 2017 la Procura di Cuneo sequestra il cantiere del Tenda bis per permettere accertamenti di consulenti tecnici per un'indagine in cui erano contestati la frode nelle pubbliche forniture e il furto aggravato a 17 indagati, tra cui un funzionario Anas, i responsabili del cantiere dell’azienda Fincosit di Roma, che aveva vinto l’appalto di Anas, pagato al 42% dalla Francia. A seguito di intercettazioni, erano state rivelate problematiche nella realizzazione di un muro portante dell’altezza di undici metri, la più grande opera di contenimento dell’intero progetto, destinato a sorreggere la strada in uscita dal nuovo tunnel, proteggendola dalle frane e dalla montagna incombente. Inoltre erano state rivendute ad altri acquirenti le centine che avrebbero dovuto sostenere gli archi di volta. Nello stesso mese il procuratore di Nizza ha richiesto il sequestro del nuovo tunnel del colle di Tenda anche sul versante francese.
Il 7 aprile 2018 l'Anas ha rescisso il contratto per la nuova galleria con l'impresa Fincosit per gravi inadempienze contrattuali, tra le quali anche il mancato smaltimento delle anidiriti. 

#ColleTenda

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!