Jean Jacques Boutier

In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_1
In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_2
In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_3
In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_4
In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_5
In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier_6
ICONE TESSILI - DALLA DISTINZIONE ALLA CONDIVISION

Da Domenica  11 Febbraio al 4 Marzo 2018 a Villa Pomini l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone la mostra Icone Tessili di Jean Jacques Boutier, presentata e curata da LA DILVA.


In esposizione una selezione di opere tessili di  Jean Jacques Boutier,  un collettivo aperto, nato da un’esperienza comune e da una comune esigenza, quella di far rivivere oggetti che altrimenti avrebbero fatto una brutta fine, in un macero o in una discarica, un gruppo di lavoro che operava nell’ambito dell’architettura e delle sue relative applicazioni. Jean Jacques Boutier nasce per dare cittadinanza al “fuori moda”, al classico, all’eccesso, allo sbiadito e all’inerte: gli oggetti, mobili e tessuti, perdono la loro funzione originale e vengono scartati e mandati al macero o in discarica, perché non più adeguati e corrispondenti ai dettami del design e della moda, ispirata al concetto di minimal che rende fuori moda funzioni, dimensioni e colori. Così, grazie all’arte Textil Rebirth, riprendono vita gli oggetti scartati in una sinfonia di colori, luci ed ombre, chiaro scuri, vecchie melodie e memorie che riaffiorano alla mente.

 
Questa è la logica che sta alla base delle opere realizzate da Jean Jacques Boutier, il collettivo  ormai presente da tempo sulla scena artistica, che da scampoli di tessuti da vita a realizzazioni artistiche meravigliose, che  raffigurano icone del mondo della musica, del cinema e dell’arte.
Ogni tela, infatti, raffigura un’icona, realizzata con ritagli di tessuti salvati da una triste fine al macero: una sorta di rebirthing che ridà vita, nel vero senso della parola, ad un tessuto inerte e destinato ad una brutta fine.
I tessuti riprendono così forma, vitalità e brillantezza, parlano attraverso i loro colori che tornano brillanti e mostrano l’essenza che avevano un tempo: abbinati in modo sapiente, formano, infatti, una composizione immediatamente riconoscibile da la ammirare. 

Sono tante le tele realizzate da Jean Jacques Boutier che si possono ammirare da Domenica 11 febbraio a Domenica 4 marzo presso Villa Pomini, che ci ricordano  personaggi noti: una tela-tributo a Dolores O’Riordan, la cantante dei Cranberries scomparsa il 15 gennaio scorso,  David Bowie, grande icona del rock, Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, Fabrizio “Faber” De Andrè, Frida Khalo, Alda Merini e Papa Francesco, tanto per citarne alcune ma, ce ne sono veramente tante, tutte da ammirare.

Icone del passato che grazie a questa arte, originale ed eco-sostenibile ,che abbina icona e tessuto, diventano personaggi del presente e attuali.

Inaugurazione: Domenica 11 Febbraio ore 11.00.

Ingresso libero . Orari di visita: venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
 
Per informazioni: 
Ufficio Cultura – tel. 0331526263
e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it 
Per info e richieste: jeanjacquesboutier2@gmail.com

Link

Note personali

Ho vistato la mostra e sono stato impressionato dal livello di dettaglio delle icone.
Grazie a un permesso speciale ho visto il laboratorio dove nascono le opere e ho visto l'enorme lavoro che comporta ogni opera, complementi a Jean Jacques Boutier!

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Mail

Contatto di riferimento: jeanjacquesboutier2@gmail.com

Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Comune di Castellanza



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!