La villa Ottolini-Tosi è la più grandiosa delle ville di Busto Arsizio ed era di proprietà di Ernesto Ottolini, uno dei tre figli di Carlo Ottolini, il padrone del cotonificio omonimo. La villa costituisce un vero e proprio monumento al potere economico della borghesia industriale della città di Busto Arsizio
Storia
La villa sorge al limite nord del vecchio borgo, nelle vicinanze della chiesa di San Michele. È collocata a poca distanza dalle altre due residenze che ospitavano la famiglia di Ernesto ed Antonio Ottolini. Il progetto della villa fu redatto da Camillo Crespi Balbi, l'architetto di fiducia degli Ottolini. L'edificio fu costruito nel 1902 ed acquisito dal comune di Busto Arsizio nel 1969 dall'allora proprietario Dott. Gino Tosi. Oggi è sede di uffici pubblici del Parco Alto Milanese e della scuola di musica Gioacchino Rossini.
Architettura
Camillo Crespi Balbi scelse la tipologia a castello medievale. L'edificio, molto mosso sia in pianta che in alzato, si articola su due piani principali fuori terra ed uno, seminterrato, destinato agli ambienti di servizio. Solo in corrispondenza del quadrante a sud-ovest della pianta si ha un terzo piano fuori terra. Il torrione all'angolo di nord-est era destinato ad ospitare la scala di servizio e una sorta di ambiente di guardia alla sommità. Lo schema parametrico è molto semplice per tutti e due i piani fuori terra: un corridoio posto trasversalmente rispetto alla direzione d'ingresso serve le varie sale, mentre l'ampio scalone in marmo collocato a nord-est, in prossimità della torre, collega i due livelli principali.
Associazione Musicale “Gioacchino Rossini”
La villa Ottolini-Tosi è sede dell'Associazione Musicale “Gioacchino Rossini”.
Da oltre novant’anni l’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini”, meglio nota alla cittadinanza come Scuola di Musica “Rossini”, è il punto di riferimento per la formazione e l’educazione musicale nel territorio altomilanese e, in particolare, per la città di Busto Arsizio. Fondata nel 1918 da Ariodante Coggi, violinista nato a Cremona, ma bustese di adozione, ha subìto nel corso degli anni continue trasformazioni. Diverse generazioni di bustesí hanno frequentato le lezioni di musica, sia per viverla con piacere e passione, sia per prepararsi con salde basi alla professione musicale. La dedizione e la determinazione di coloro che hanno presieduto e gestito la scuola in questi ottant’anni, hanno consentito di raggiungere traguardi ambiti e risultati significativi, consolidando via via sempre più la fama di questa istituzione. Tra i musicisti di rilievo che si sono succedutí nel tempo ricordiamo i maestri Guglielmo Grillo e Giuseppe Mercanti, Renzo Pistoletti studente e successivamente insegnante e direttore della scuola, Riccardo Malipiero, Franco Ferraris, direttore d’orchestra della filarmonica, il violinista Uto Ughi, Giuseppe Mercanti per citarne alcuni. Logica conseguenza dell’interesse e dell’entusiasmo che hanno accompagnato l’attività musicale è stata inoltre la fondazione di un’Orchestra che si è ricostituita in tempi più recenti come Orchestra d’archi per volontà della Prof.ssa Bianca Battistoni. Presenza carismatica e insostituibile, la prof.ssa Battistoni con la sua competenza artistica e la sua carica umana ha ottenuto risultati di eccellenza contribuendo a diffondere il nome dell’Istituzione e della Città di Busto Arsizio sia in ambito nazionale che internazionale. Oggi l’attività dell’Associazione si è diversificata notevolmente ed è in grado di soddisfare le esigenze formative a tutti i livelli; infatti, oltre ai corsi di musica, organizza conferenze, concerti e mostre, convegni, corsi di perfezionamento professionale e stages che hanno contribuito ad espandere il raggio d’azione per una più capillare opera di conoscenza e diffusione della musica. Il tutto mantenendo come minimo comune denominatore una “missione” che ha permesso a questo istituto di essere sempre all’avanguardia nell’offerta formativa: la qualità del servizio. Ma se possiamo descrivere la storia dell’Associazione, questo è merito dell’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio che, da sempre, considera questa istituzione indispensabile per l’insegnamento e la diffusione della musica sostenendola materialmente ed economicamente fin dal lontano 1937. Inoltre, le numerose iniziative costantemente attivate sono un esempio di una fattiva e funzionale collaborazione tra pubblico e privato in grado di generare opportunità culturali e formative sempre più efficaci e in linea con i tempi. Il Presidente Dott. Giovanni Mazzucchelli
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo