Frequentazioni del territorio di Saturnia sono documentate fino all'età del Bronzo, con la successiva nascita e sviluppo di insediamenti etruschi, come testimoniato dai resti di varie necropoli risalenti all'VIII secolo a.C..
Secondo Dionigi di Alicarnasso la città fu fondata dai Pelasgi.[1] Durante il periodo romano, il borgo seguì le sorti di Vulci, fino a che nella metà del III secolo a.C., dopo la conquista del territorio vulcese da parte di Roma nel 280 a.C., Saturnia fu elevata a sede amministrativa e prefettura, e poi a colonia nel 183 a.C.. Invasa dai Goti nel 411 e poi dai Longobardi nel 570, per la città iniziò nel VI secolo un lungo periodo di decadenza.
Citata in un privilegio di Clemente III nel 1188, vi è attestato un castello, una chiesa plebana e le terme già frequentate. Governata dai conti Aldobrandeschi – per un breve periodo concessa ai conti di Tintinnano – venne poi contesa da Orvieto e da Siena, finché nel 1299 la città finì distrutta dai senesi durante un attacco contro Margherita Aldobrandeschi. Nel corso del XIV secolo ne presero possesso gli orvietani, poi i Baschi di Montemerano e infine gli Orsini di Pitigliano. Nel 1410 Saturnia fu definitivamente conquistata da Siena, rimanendo assoggettata alla città del palio fino al 1593, quando i Medici la infeudarono al marchese Ximenes. Il borgo rimase a lungo in abbandono e scarsamente popolato durante i secoli XVII e XVIII, finché alla fine del XIX non si ebbe un lento miglioramento. Oggi Saturnia è una rinomata località della Maremma che vede nel turismo termale e archeologico la sua principale risorsa.
"37,5 gradi centigradi costanti, un flusso di 500 litri al secondo per un ricambio completo ogni 4 ore, per 6 volte al giorno" "Un percorso di rigenerazione vero e profondo, che riguarda sia la salute dell’organismo, sia la bellezza"Caratteristiche dell’Acqua Sorgiva
Benefici dell’Acqua Sorgiva
Saturnia si trova nel cuore della Maremma toscana, a circa 170 Km da Roma, 200 Km da Firenze e 450 Km da Milano.
Dove si trovaTerme di Saturnia Spa & Golf Resort
58014 Saturnia (Grosseto)
Coordinate GPS
Long: 11,51435 est
Lat: 42,64949 nord
In aereo - voli di linea
Aeroporto “Leonardo da Vinci” - Fiumicino (RM), 150 km da Saturnia
Aeroporto “Galileo Galilei”, Pisa (PI), 220 km da Saturnia
In aereo - voli privati
Aeroporto di Grosseto - possibilità di atterraggio per elicotteri
In treno
Stazione di Grosseto (linea Milano-Roma): 60 km da Saturnia
Stazione di Orvieto (linea Milano-Roma) 85 km da Saturnia
L’hotel organizza un servizio di trasporto a pagamento da/per aeroporto e principali stazioni ferroviarie.
In auto - da Nord
Autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze Impruneta. Quindi seguire la superstrada Siena-Grosseto-Scansano- Montemerano-Saturnia.
Autostrada A1 Milano-Parma, A 15 Parma-La Spezia, A 12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto. Dall’uscita Grosseto Est, seguire la Scansano-Montemerano-Saturnia.
Da Milano, circa 500 km per entrambi gli itinerari.
In auto - da Sud
Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, quindi strada statale Aurelia SS1fino a Montalto di Castro; al bivio di Vulci proseguire in direzione Manciano-Saturnia.
Da Roma centro: circa 180 km.
Desidera ricevere informazioni su Terme di Saturnia Spa & Golf Resort?
Tel 0564-600111
Fax 0564-600863
E-mail: info@termedisaturnia.it
Desidera prenotare una vacanza a Terme di Saturnia Spa & Golf Resort?
Tel 0564-600888/9
Fax 0564-600863
E-mail: prenotazioni@termedisaturnia.it
E' un operatore del settore Spa e Golf o un'azienda interessata a proporre Terme di Saturnia Spa&Golf Resort ai suoi clienti?
Fax 0564-600836
E-mail: salespromotion@termedisaturnia.it
Desidera contattare l'ufficio marketing o l'ufficio stampa?
E-mail: marketing@termedisaturnia.it
E-mail: ufficiostampa@termedisaturnia.it
Desidera contattare l'ufficio del personale?
E-mail: ufficio.personale@termedisaturnia.it
Sito di riferimento
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.