Leukerbad

Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_1
Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_2
Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_3
Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_4
Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_5
Leukerbad è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitan_6
Info

Leukerbad (Loèche-les-Bains in francese) è un comune del Canton Vallese di 1 596 abitanti. È situato in fondo alla Valle della Dala, 15 km a nord del paese di Leuk, all'inizio della valle.
Il paesaggio che circonda il villaggio è particolare: su un versante la località è attorniata da un'immensa parete di roccia, l'altro versante invece è boschivo.
Leukerbad è conosciuta per le terme: infatti il paese detiene il record di stazione termale più grande in assoluto delle Alpi. In estate vi è un'ampia possibilità di fare passeggiate per estesi sentieri; in inverno è possibile praticare lo sci alpino e lo sci di fondo.

Storia

La storia di Leukerbad risale al IV secolo d.C., periodo di cui vengono ritrovati presso la località delle tombe e vasi di ceramica. Già nel V secolo il passo del Gemmi viene percorso; si tratta dell'unico collegamento tra il Canton Vallese e il Canton Berna. Nel 1315 il comune diventa autonomo, vengono menzionate per la prima volta le terme. Tra il 1449 e il 1460 viene costruita una prima mulattiera, collegando Leukerbad a Leuk. La religione ha un grande influsso: le sorgenti termali passano sotto il controllo del vescovado (1478); nascono anche le prime locande. Nel 1501 il vescovo e cardinale Schiner ottiene i diritti sulle terme e le promuove durante i suoi viaggi e nel 1556 avviene la costruzione dei bagni termali per i poveri (oggi Burgerbad). Pure Goethe visita il comprensorio termale durante i suoi viaggi, nel 1779. Tra il 1830 ed il 1845 il paese inizia a scoprire il turismo: vengono realizzati storici alberghi, come il Crois d'Or, Des Alpes, Bellevue e De France. Nel 1915 il paese scopre anche la ferrovia: viene infatti realizzato il primo viaggio del treno elettrico tra Leuk e Leukerbad. L'ultimo viaggio risale al 1967. Nel 1948 viene costruito il primo skilift, Obere Maressen: è l'inizio del turismo invernale. Venne sostituito nel 1987 con una seggiovia a quattro posti. In seguito, nel 1957, viene iniziata la costruzione della funivia del Gemmi, che porta tuttora i turisti sull'omonimo passo. Nel 1959 - 1961 viene costruita la clinica per le malattie reumatiche e per la riabilitazione, nel 1982 viene completato il nuovo ufficio del turismo. Nel 1980 viene inaugurato il centro termale comunale (Burgerbad), ampliato in seguito nel 1989. Il 1993 è un anno importante: è completata la costruzione del centro termale St. Laurent (le attuali Alpentherme). Due anni dopo vengono investiti milioni di Franchi per il completamento dell'attuale struttura del Centro Comunale (comprendente la Posta, l'ufficio del turismo, stazione degli autobus LLB). Pochi anni dopo il comune è al centro di una crisi finanziaria senza precedenti nella storia della Svizzera.

Le montagne

Leukerbad ha un paesaggio unico: un versante è costeggiato dalla parete di roccia della Gemmi; l'altro è la zona boschiva del Torrent.
Gemmi
« Il cammino che porta fino ad Inden è scolpito nella parete di roccia che chiude questo anfiteatro arrivando da sinistra. Questo cammino non è pericoloso, ma è di un aspetto spaventoso. Scende su strati di roccia dura, separati a destra da una voragine vertiginosa. Alla fine ci lasciamo dietro questo burrone; dietro a noi la Gemmi, della quale si sono fatte terribili descrizioni; davanti a noi i bagni di Leukerbad, posti come nel palmo della mano, nel centro di alte montagne, inaccessibili e coperte da neve »
(Johann Wolfgang von Goethe, Bain de Loèche, 9 novembre 1979, ai piedi della Gemmi)
La Gemmi è una parete di roccia di 900 metri, invalicabile agli occhi del turista che visita la prima volta Leukerbad. Ma in questa parete si nasconde un sentiero sinistro, che da Leukerbad conduce fino al Passo Gemmi, a 2300 m di altezza. Tale sentiero veniva utilizzato già nel Medioevo: era l'unico collegamento tra il Vallese e il Canton Berna, tra il Nord e il Sud della Svizzera. Era attraversato da mercanti, viandanti, soldati, ma anche da persone di spicco come Mark Twain, Lenin e Pablo Picasso. Ora è uno stupendo sentiero di media difficoltà: il percorso è ben segnalato e in due ore porta fino al Passo della Gemmi, in cui è possibile pure alloggiare e mangiare al Berg-Hotel Wildstrübel.
In estate sono numerose le passeggiate in questa regione: che sia intorno al lago, che verso una capanna alpina, che fino a Kandersteg, è particolarmente affascinante il suo incredibile scenario roccioso. La vista sulle Alpi Vallesane è stupenda, con una veduta sul Cervino, Dent Blanche e la regione del Monte Bianco.
In inverno è il posto ideale per lo sci di fondo (25 km di piste) e la slitta, in un paesaggio indimenticabile attorno al Lago Dauben. È possibile anche praticare passeggiate con le racchette.
Torrent
Estate: La regione del Torrent è prevalentemente boschiva, con tanta vegetazione. Con una teleferica, o tramite un comodo sentiero, si raggiunge la Rinderhütte (un ristorante), a 2300 metri. In questa stagione essa rappresenta il classico punto di partenza per passeggiate, sia in alta montagna, che verso la bassa quota. I sentieri si differenziano di facile e media difficoltà e sono sempre ben marcati e puliti.
Inverno: In inverno è possibile praticare lo sci alpino, grazie ai 50 km di piste della regione. Le piste sono sempre marcate con dei paletti a lato, e la maggior parte di esse sono rosse e nere. Il punto più alto è ubicato a 2850 metri, raggiungibile grazie ad un corto scilift. Da lì parte la cosiddetta "Direttissima", una discesa ma anche un insieme di piste che in breve tempo vi porterà a 1400 m. Il Torrent è noto come la "Vetta del Vallese". Il panorama è unico nel suo genere, con vista su molti 4000 vallesani. Per espandere la vista un sentiero porta sulla cima del Torrenthorn, a 2998 metri: la vista spazia dalla regione del Massiccio del San Gottardo fino al Monte Bianco, passando per il Rothorn, Weisshorn ed il Cervino.
A partire dalla stagione invernale 2008 il comprensorio sciistico del Torrent cambierà aspetto, grazie alla costruzione di una nuova seggiovia per sei persone, che dalla Rinderhütte porterà gli sciatori a 2600 m, nella zona Schwalbenest. La costruzione della seggiovia sostituisce gli skilift Schwalbennest e Rinderhütte. Lo skilift Sattel verrà smantellato, senza sostituzione.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


WWW

Sito di riferimento



Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!