Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Presepe Sommerso - Laveno Mombello

Speciale iniziativa Natalizia._1
Speciale iniziativa Natalizia._2
Speciale iniziativa Natalizia._3
Speciale iniziativa Natalizia._4
Speciale iniziativa Natalizia._5
Speciale iniziativa Natalizia._6
Storia

E' la notte della Vigilia di Natale del 1975,quando un gruppo di sommozzatori appartenenti al “Club Lugano Sub” capitanati dal veterano Ovidio Garolla, si ritrovano sulle rive del Lago Maggiore e più precisamente in Località "Punta Granelli"  in prossimità del "Sasso Galletto" sulla strada lacuale che congiunge Laveno a Castelveccana. In quella occasione effettuano un'immersione a - 23 metri, dove collocano all' interno di una grotta naturale una statua alta circa  un metro rappresentante il “Cristo degli Abissi”.
Per tre anni consecutivi il Club decise di festeggiare la Vigilia con questa particolare cerimonia. Una cerimonia suggestiva ma per pochi intimi, che si decise di ampliare ad altre persone.
Viene di conseguenza creato un comitato di appassionati sostenitori subacquei e non denominato "Amici del Presepe".
E' stato pertanto realizzato un "Presepe Sommerso" che viene posizionato ad una profondità tale da renderlo visibile a tutti scegliendo l’area antistante la piazza Caduti del Lavoro a Laveno, in pieno centro.
Il presepe subacqueo fu calato per la prima volta nel 1979 nel golfo di Laveno Mombello, composto da 3 sole statue rappresentanti la NativitÃ, benedette dal parroco davanti a una folla festosa. Il presepe sommerso riscosse da subito un enorme successo: così alle prime statue si andarono aggiungendo nelle successive edizioni i Magi (con tanto di cammello), i pastori con gli agnelli sulle spalle, le massaie con i polli e i cesti,  il viandante che scruta l'orizzonte, gli angeli, gli animali domestici..... per un totale di 42 statue posizionate su 5 piattaforme. Le figure fluttuanti, che sembrano quasi svanire alla luce del giorno, si animano di vita propria quando cala la notte e si accendono i potenti fari installati per illuminare le imponenti statue (il cui peso complessivo è di oltre 18 tonnellate!), ciascuna delle quali ha una sua storia speciale, per esempio il San Francesco, che custodisce dalla riva il presepe, donato nel 1984 in occasione del 15° congresso nazionale dei presepisti, che in  quell'anno si tenne proprio a Laveno statua che è gemella a quella che si trova nella piazza della Signoria a Vicenza..
Da allora anno dopo anno la cerimonia si ripete con grande successo. Il presepe è visibile nel periodo  di Natale fino all'Epifania. E' consuetudine che i visitatori gettino una monetina in acqua come gesto propiziatorio o semplicemente come apprezzamento all'iniziativa..

La posa

Un mese prima della vigilia di Natale gli organizzatori del presepio procedono con la posa delle piattaforme, poste a circa 2-3 metri sotto la superficie dell'acqua, sulle quali sono ben ancorate le statue raffiguranti i personaggi del presepe a dimensioni naturali. Il Presepe è costituito da 42 statue posate su 5 piattaforme in metallo le cui dimensioni totali sono di 15 x 3,5 mt. con un peso complessivo di circa 18 tonnellate (basti pensare che la sola statua del cammello pesa 1 tonnellata!).
Tutte le statue sono state scolpite nella bianca "Pietra di Vicenza" dall'abile mano del Maestro vicentino Tancredi da Brendale.
Grazie ad una indovinata illuminazione subacquea,i visitatori hanno la possibilità di vedere  il presepe anche di notte dalla terrazza prospiciente il lago. Poco più al largo, di fronte al presepe, è posto un albero decorato e illuminato,ancorato sul fondo tramite un cavo d'acciaio di circa 18-20 mt ; L'aggancio ad un argano consente all'albero di muoversi dentro e fuori l'acqua.
Di fronte al presepe è situata anche una fontana.  

Presepe sommerso e non solo, il Natale 2016 a Lave

E' per sabato 3 dicembre la posa del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. La tradizionale manifestazione si svolgerà in Piazza Caduti del Lavoro

per sabato 3 dicembre la posa del Presepe Sommerso di Laveno Mombello. La tradizionale manifestazione si svolgerà in Piazza Caduti del Lavoro dalle 7 e 30 quando le 42 statue di Tancredi del Brendale verranno immerse nel Lago Maggiore. Ad occuparsene sarÃ, come sempre, l’Associazione Amici del Presepe Sommerso. Inoltre, per l’occasione la Pro Loco terrà uno stand gastronomico con polenta, vin brulè e cioccolata. Il presepe sarà visibile fino al 13 gennaio (verrà smontato il 14).
E non è tutto. Le iniziative dedicate al Natale e organizzate dagli Amici del Presepe Sommerso in Piazza Caduti del Lavoro andranno avanti per tutto il mese: il giorno dopo, domenica ci sarà l’esibizione con “Parenti Stretti”, alle 15.

Domenica 8 dicembre, alle 15, esibizione “Gruppo Campanari Città di Bergamo”. Domenica 11 dicembre, dalle 12, polenta, brüschitt, salamelle e zola a cura della Pro Loco. Alle 15 Babbo Natale arriva dal lago e aspetta grandi e piccini nella sua casa. A seguire si terrà il concerto del gruppo folk “Sèm chi inscì”.
Sabato 24 dicembre invece, alle 22 e 30 si terrà la posa di Gesù Bambino accompagnato dalla tradizionale fiaccolata che partirà dalla chiesa parrocchiale al termine della Santa Messa, dalle 21 e 30. Ci si rivede in piazza lunedì 26, alle 15 con musica, cioccolata e vin brulè.
Venerdì 6 gennaio invece, in occasione della Festa dell’Epifania ci sarà l’esibizione, nel pomeriggio, del “Corpo filarmonico Giuseppe Verdi” di Laveno Mombello. Alle 18 Gran Falò della Befana nelle acque del lago mentre sabato 7, alle 15 esibizione dei “Waterloop”.
di Adelia Brigo

Ringraziamenti

Alcune foto sono state prese dal sito http://www.presepesommerso.it/, in particolare quelle della posa.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Presepio Sommerso



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!