Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Pescara del Tronto

Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_1
Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_2
Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_3
Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_4
Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_5
Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, colpito dal terremoto del 24/08/2016_6
Geografia fisica

Questo paese e l'intero comune di Arquata del Tronto hanno la caratteristica di estendere il loro territorio a cavallo tra due aree naturali protette: il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud.

Territorio

Il borgo, situato nell'alta valle del Tronto, sorge sulle alture a sinistra del corso dell'omonimo fiume, circondato prevalentemente da zone boschive e tratti di aree utilizzate per il pascolo di piccole greggi.
La fauna che popola il suo circondario è costituita da varie specie di animali selvatici tra cui, in maggior numero, i cinghiali, che hanno avuto un incremento di crescita a seguito di un'operazione di ripopolamento. Vi è, inoltre, la presenza del picchio, del falco pellegrino, della lepre, del gatto selvatico, del tasso, dello scoiattolo, del riccio, dell'istrice, del capriolo, della volpe e della donnola.

Storia

L'origine e la fondazione del primo insediamento di questo borgo sono riconducibili allo spostamento di piccole comunità provenienti dalle zone della riviera che, per sottrarsi ai saccheggi, risalirono i corsi d'acqua, tra cui il fiume Tronto, e si stanziarono tra i monti, scegliendo un'ubicazione che garantiva maggiore sicurezza.
Il paese acquistò rilevanza a seguito del passaggio della Salaria, via consolare costruita dagli antichi romani per collegare la città di Roma con il mare Adriatico generando un canale commerciale per il traffico ed il trasporto del sale.
Con la presenza della strada arrivarono anche i pericoli e fu allora che gli abitanti protessero le loro case cingendo di mura il piccolo borgo. La possibilità di accesso all'interno dell'incasato era regolata da una porta che restava aperta durante il giorno e chiusa di notte. Di questo ingresso oggi rimane solo la memoria della via del Portone.
Fra i vicoli del paese, su alcuni architravi delle porte delle abitazioni più antiche si scorgono stemmi e date. In uno, di forma circolare, si notano scolpite in bassorilievo un paio di forbici poste al centro della data 1410, probabilmente il piccolo stabile fu la bottega di un sarto o di un tosatore di pecore.
Un altro architrave mostra la data 1550 ed un altro ancora una scritta in dialetto dal significato sconosciuto.
Lo stemma più antico è sicuramente il cristogramma che reca la sigla medioevale IHS, grafema del nome di Gesù, scalpellato al centro di un cerchio. Questo è il trigramma di san Bernardino da Siena, diffuso dallo stesso frate appartenente all'ordine dei minori francescani, nel XV secolo, che è passato anche in questo luogo.

Terremoto

Il 24 agosto 2016 un terremoto di magnitudo 6.0 ha causato diverse vittime e distrutto quasi completamente il paese.

Note personali

Il giorno 24/10/2016 sono passato dal paese e ho documentato gli effetti del terremoto...un vero disastro le case si sono letteralmente sbriciolate. 

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!