La collina delle “espélugues” (spelonche) fu comperata da Mons. Laurence fin dal 1869 ma solo nel 1912 fu completata la Via Crucis. La sua realizzazione è durata tredici anni.
L'opera completa conta di 115 perso-naggi. Le statue sono in ghisa indorata. Ogni stazione è stata offerta, sia da un singolo benefattore, sia da un gruppo, sia da una diocesi.
è molto comune scegliere una collina per realizzare una Via Crucis. Questo proviene da una interpretazione un pò esagerata della parola che designava il luogo della crocifissione: "Golgota" "luogo del cranio". In realtÃ, si trattava soltanto di un ridosso di pochi metri di altezza. Ma, simbolicamente, il significato era corretto: la crocifissione del Cristo, seguita dalla sua Risurrezione, è proprio il punto culminante della Storia.
Ogni stazione è una composizione, con qualcosa da scenico. Il Vescovo che la inaugurò, affermò: "Fa pregare, fa piangere e ci fà migliori." Oggi, ci sentiamo incomodi osservando i volti, quasi caricaturali, di alcuni dei personaggi . Ma, fra gli ebrei, c'è così Simone de Cirene e le pie donne. Quanto ai Romani, sono soprattutto indifferenti.
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Lourdes Santuario di Notre Dame
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.