MSC Fantasia - Quirinale - Roma

Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._1
Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._2
Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._3
Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._4
Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._5
Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano._6
Info

Il Palazzo del Quirinale è un palazzo storico di Roma che sorge sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana e uno dei simboli dello Stato italiano.

Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni. Attualmente, ospita anche un ampio frammento d'affresco di Melozzo da Forlì.

Il Palazzo si impose, soprattutto a partire dal pontificato di Paolo V Borghese, come residenza stabile dei papi (il Quirinale ha ospitato 30 papi, da papa Gregorio XIII a papa Pio IX), per quanto una vulgata creata ad arte lo propose con fortuna solo come residenza estiva del romano pontefice. Dal colle del Quirinale i papi erano in più agevole contatto con le sedi delle congregazioni pontificie (ovvero la residenza dei loro prefetti o decani) in cui la Curia si era riarticolata negli ultimi decenni del Cinquecento. Il Quirinale divenne così di fatto la residenza del pontefice nella sua qualità di sovrano, complementare a quella del Vaticano, che costituiva la sede del papa vescovo.

Residenza complementare e non alternativa: è per questo che il complesso vaticano si sviluppò nel corso del 600 (fine dei lavori della basilica, costruzione della facciata, ultimazione del Palazzo Apostolico, erezione del colonnato), anche se i pontefici vi risiedettero, come mostrano le fonti, saltuariamente. Per contro, il Quirinale si sviluppò quale palazzo del tutto secolare, quasi senza simboli religiosi visibili e soprattutto privo di una chiesa aperta al pubblico (unico tra i palazzi apostolici con questa particolarità). Interessato da un progetto che lo voleva residenza napoleonica nel tempo dell'occupazione francese della città del papa, ma Napoleone Bonaparte non vi fece mai ingresso, dopo il 1870 divenne palazzo reale dei Savoia. Con la proclamazione della Repubblica Italiana, avvenuta dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne definitivamente la sede del presidente della Repubblica.

Il palazzo del Quirinale si estende su una superficie di 110 500 m2 ed è il sesto palazzo più grande del mondo in termini di superficie, nonchè la seconda più estesa residenza di un capo di stato al mondo dietro ad Ak Saray ad Ankara. Per fare un confronto, l'intero complesso della Casa Bianca negli Stati Uniti è 20 volte più piccolo.

Le origini

Il palazzo fu una delle residenze romane (Palazzo di Monte Cavallo) del cardinale Ippolito II d'Este (1509-1572), che ottenne in affitto nel 1550 la villa e la vigna dei Carafa per un periodo di cinque anni, che poi più volte rinnovò insieme al nipote Luigi d'Este. Nel 1583 papa Gregorio XIII cominciò la costruzione di una residenza estiva, in un'area considerata più salubre del colle Vaticano o del Laterano, che venne affidata all'architetto Ottaviano Mascherino. I lavori si conclusero nel 1585, e quello stesso anno la morte del papa impedì a Ottaviano Mascarino di avviare un secondo progetto che prevedeva l'ampliamento del palazzetto per trasformarlo in un grande palazzo con ali porticate parallele e grande cortile interno.

L'edificio costruito da Mascherino è ancora riconoscibile nella testata nord del cortile d'Onore, caratterizzata da una facciata a doppia loggia e sormontata dalla torre panoramica oggi nota come torre dei Venti, o torrino, successivamente innalzata con la costruzione del campanile a vela su supposto progetto di Carlo Maderno e Francesco Borromini.

L'edificio di Ottaviano Mascherino era stato costruito su un terreno ancora appartenente alla famiglia Carafa affittato a Luigi d'Este, al quale pare che il papa volesse lasciare il palazzetto. Pertanto papa Sisto V nel 1587 fece acquistare il terreno dalla Camera Apostolica e solo dopo intervenne per ampliare il palazzo servendosi dell'opera di Domenico Fontana, da lui utilizzato in tutte le grandi opere architettoniche e urbanistiche del suo pontificato, e impegnato in un rimodellamento complessivo della zona, con la costruzione dell'asse Strada Pia e Strada Felice e del conseguente crocicchio delle Quattro Fontane e con la definizione dell'altra residenza "privata" del pontefice a Termini.

Al Fontana si deve anche la sistemazione della piazza antistante, con il restauro delle statue dei Dioscuri (che fin dall'antichità erano situate sul Quirinale, ed erano tradizionalmente attribuite a Fidia e a Prassitele, come ancora dichiara il piedistallo), e l'erezione della prima fontana. Dal gruppo scultoreo derivò il toponimo "Monte Cavallo", che indicava la sommità del colle e la piazza, ancora oggi usato (benchè ormai inesistente nelle toponomastica cittadina) da alcuni vecchi romani.

I presidenti della Repubblica e il Quirinale

I primi due presidenti della Repubblica Italiana Enrico De Nicola e Luigi Einaudi non vissero al Quirinale. Giovanni Gronchi fu il primo presidente che visse nel palazzo seguito da Antonio Segni, Giuseppe Saragat e Giovanni Leone tutti con le rispettive famiglie. Sandro Pertini e Francesco Cossiga invece utilizzarono il Quirinale come ufficio ma non vi pernottarono mai continuando a vivere rispettivamente Pertini vicino alla Fontana di Trevi, Cossiga in Via Quirino Visconti. Oscar Luigi Scalfaro vi si trasferì per la prima volta, anche se continuò a usare la sua abitazione nel Quartiere Aurelio, come pure vi si trasferirono con le rispettive famiglie i suoi tre successori, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.

Gli interventi avvenuti nel Quirinale negli ultimi decenni si sono ovviamente limitati al recupero e alla conservazione dell'immenso patrimonio artistico del palazzo. In particolare, degni di nota sono stati i restauri, avvenuti durante le presidenze Ciampi e Napolitano, che hanno interessato l'ala che dà su piazza del Quirinale e che hanno visto riaffiorare le decorazioni secentesche deturpate dagli interventi dei primi anni del XIX secolo, opera degli architetti napoleonici (in particolare nella Sala Gialla e nella sala di Augusto). L'intervento più appariscente, però, è stato il restauro delle facciate, che ha riportato il palazzo all'originale colore travertino, in sostituzione dell'ocra di epoca sabauda. L'originalità del colore travertino fu attestata attraverso lo studio dei quadri dei grandi vedutisti del XVIII secolo (come Pannini o Gaspare Vanvitelli), nonché con indagini scientifiche dei successivi strati di intonaco.

#MSCFantasia
#Quirinale
#Roma

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!