Europa Point (in spagnolo Punta de Europa) è il punto più meridionale di Gibilterra, talvolta è erroneamente considerato la punta più meridionale d'Europa. Si trova sulla Rocca di Gibilterra, la zona è costituita da alcune piccole zone pianeggianti e da alcune costruzioni. Nei giorni limpidi si può vedere l'Africa oltre lo Stretto di Gibilterra incluso il Rif marocchino e la città spagnola di Ceuta;
Sulla punta si trovano importanti edifici: la Moschea Ibrahim-al-Ibrahim, il santuario cattolico della Nostra Signora dell'Europa e un faro.
Europa Point era facilmente collegato con il resto della colonia con il Dudley Ward Tunnel, chiuso per ragioni di sicurezza dopo una frana nel 2002.
Faro
Il faro fu costruito dal governatore Sir Alexander Woodford tra il 1838 e il 1841. è stato completamante automatizzato nel febbraio del 1994 ed è visibile ad una distanza di 27 km. è il faro più meridionale di responsabilità del Trinity House, e l'unico al di fuori del Regno Unito.
Ogni anno gli operatori della Gibraltar Amateur Radio trasmettono dalla zona del faro.
Santuario di Nostra Signora dell'Europa
Il Santuario di Nostra Signora dell'Europa, fondata dai Mori come moschea
Costruita come moschea dai Mori, il 20 agosto 1462 il giorno della festa di Bernardo di Chiaravalle, gli spagnoli guidati da Don Rodrigo Ponce de Leon conquistarono Gibilterra dai Mori. La piccola moschea dell'Europa Point fu convertita nel santuario cristiano in onore di Our Lady as Patroness of Europe, con l'intenzione di consacrare a Dio, tramite Maria, l'Europa come punto di preghiera uno dei punti più meridionali. Nel 1979 papa Giovanni Paolo II ha ufficialmente approvato il titolo di Nostra Signora dell'Europa come patrona di Gibilterra, quindi poco dopo il santuario venne restaurato.
La moschea Ibrahim-al-Ibrahim
Conosciuta anche come moschea di Fahd bin Abdulaziz al-Saud o moschea dei Custodi delle Sante Moschee è una moschea nella punta meridionale di Gibilterra sull'Europa Point. La moschea è stata costruita grazie ai finanziamenti di re Fahd dell'Arabia Saudita e per costruirla ci sono voluti due anni al costo di circa 5 milioni di sterline. è stata inaugurata ufficialmente l'8 agosto 1997. La moschea serve per il 7% dei gibilterrini di religione musulmana che sono circa 2.000 provenienti soprattutto dal vicino Marocco. La moschea è costruita da un complesso che ha una scuola bilingue inglese-arabo, libreria e sala di lettura.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo