In linea con il tema di Expo Milano 2015, la Romania offre ai visitatori una complessa prospettiva delle caratteristiche del Paese, delle risorse e delle sue potenzialitÃ. L’obiettivo è condividere l’essenza dello spirito rumeno, la coesistenza di biodiversitÃ, potenziale dell’agricoltura, pratiche tradizionali, folklore, ospitalitÃ.
Il messaggio principale che la Romania vuole diffondere a Expo Milano 2015 è, essenzialmente, che la Romania vive in armonia con la natura, in un Paese in cui le tradizioni si fondono con la modernitÃ, offrendo al mondo risorse accessibili, sostenibili e affidabili con la difesa della biodiversitÃ, la sicurezza di un’alimentazione sana, la promozione di valori culturali e l’incoraggiamento all'uso di energie pulite.
Da non perdere: le attrazioni del Padiglione
L’accesso principale all’area espositiva richiama l’aspetto di un flauto di Pan.
Il piano terra rievoca un viaggio attraverso le bellezze naturali della Romania. Il primo piano dà invece spazio a un’interpretazione contemporanea della tipica abitazione di un villaggio, posizionata sul delta del fiume Danubio, in legno e vetro e circondata da un ampio giardino.
La Romania ha affidato il suo racconto a un personaggio tipico del folklore locale: Lia (CIocârlia), una ragazza dalla voce incantevole che secondo la leggenda si innamorò del Sole e si trasformò in uccello per raggiungere l’amato.
L’architettura del padiglione
Il padiglione rumeno è un’interpretazione contemporanea di un villaggio tipico, in cui i visistatori sono invitati a informarsi sulla ricca cultura, le fonti di cibo naturali, le soluzioni ecologiche per uno sviluppo sostenibile. è progettato per dare un’esperienza unica, specifica del microuniverso rumeno, che si svela gradualmente nel corso della visita.
è strutturato su due livelli: il piano terra, dedicato alla contemporaneitÃ, e il primo piano dedicato alla tradizione, rappresentato da una casa tipica rumena stilizzata. Un grande flauto di Pan con la scritta a lettere cubitali “Romania” contraddistingue l’accesso principale.
Le attività espositive sono divise in otto aree. Al piano terra “BiodiversitÔ, “Cultura ed energia verde”, “Frutta e verdura”, “Cultura e tradizione”, “Arte culinaria”, e al primo piano “Giardino”, la “Casa” (sede del ristorante) e il “Porticato”.
Queste aree rappresentano – oltre alla connessione con la natura – il simbolo del “villaggio della Romania”, che ha la possibilità di rivivere e di ristabilire i suoi valori attraverso il turismo agricolo, i prodotti ecologici, la cucina rumena. Il ristorante offre piatti e assaggi provenienti da diverse aree storiche del Paese, presentando le peculiarità di ogni regione.
Il simbolo unificante dell’esperienza è Lia (Ciocârlia), personaggio del folklore rumeno che, impersonato da attori o presente come ologramma, trasmette visivamente e acusticamente il brillante messaggio della Romania, di fusione di tradizione e contemporaneità in mezzo alla natura.
#RomaniaExpo2015
Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.
WWW
Sito di riferimento
Fonte
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Expo 2015
News Letter
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Mappa
Meteo
Dove soggiornare
Cose utili da viaggio
Non sono link di affiliazione, il sito non guadagna nulla da questi link, sono solo suggerimenti.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo