La Moldova è un piccolo Paese nell’Europa orientale. Il suolo ricco e il clima continentale temperato, con estati calde e inverni miti, hanno reso il Paese una delle regioni agricole più produttive fin dai tempi antichi, e uno dei principali fornitori di prodotti agricoli del sud-est Europeo. Il terreno fertile della Moldova produce frutta, verdure, carne e prodotti derivati dal grano. Una delle più importanti attività del Paese è la produzione di vino, per il quale la Moldova è conosciuta ben oltre i suoi confini. Per molti anni la produzione di vino è stata la principale fonte di occupazione per la popolazione moldava.
Il tema scelto dalla Moldova si concentra sul sole - la fonte primaria e fondamentale di luce ed energia - portatore di calore, vivacità e ossigeno; il sole come cibo per il corpo e per l'anima. "Splenda la Luce" è il nome dell'installazione principale del padiglione. Visibile da lontano, si basa sull’energia solare e diffonde la sua pura "pioggia di luce" all’interno e all’esterno del padiglione. Il messaggio che la Moldova vuole trasmettere con il suo padiglione è che l'energia di cui abbiamo bisogno è ovunque; dobbiamo di imparare a utilizzarla in modo consapevole. La principale fonte di energia in Moldova è il sole, che è presente tutto l'anno e che contribuisce in modo sostanziale allo sviluppo dell'agricoltura biologica moldava. Il sole, inoltre, “ricarica” il popolo moldavo con energia e forza.
L'obiettivo principale del Padiglione moldavo a Expo Milano 2015 è promuovere un approccio ecologico in tutto ciò che facciamo: come ci nutriamo, come otteniamo l'energia, il modo in cui viaggiamo e come viviamo. Il tema si rispecchia in tutti gli elementi del padiglione moldavo, come l'installazione ad energia solare, le proiezioni di film, le installazioni al neon. Dal design ispirato al tema solare, che vuole incoraggiare le persone a tornare alle fonti primarie di energia per ottenere ciò di cui hanno bisogno senza produrre inquinamento, fino all’esposizione interna che rappresenta una fonte di "cibo per la mente", il padiglione presenta la Moldova come una terra piena di energia positiva.
Da non perdere: le attrazioni del Padiglione
Nel Padiglione della Moldova, che ricorda una mela tagliata, sarà proiettato il film “Joc. Pure energy of life”, realizzato per Expo Milano 2015, che racconta la storia di un gruppo di danza popolare moldavo.
Il progetto del Padiglione
L’intrigante e stimolante color verde mela è la caratteristica chiave del progetto sviluppato dallo studio Gorgona Architecture & Design insieme all’artista Pavel Braila. Dagli elementi d’arredo alle grandi travi colorate che circondano la struttura, che si estende su uno Spazio Espositivo complessivo di 747 metri quadri, tutto è modellato per ricordare le forme di una grande mela affettata e per trasmettere ai visitatori l’idea di freschezza, gusto e tipicità che la Moldova vuole esprimere.
Il lungo corridoio circondato da piante verdi che attraversa un grande cubo di vetro, vuole esprimere l’attenzione verso l’ambiente, l’innovazione e l’umanità e accompagna i visitatori verso la biozona dell’agricoltura moldava, dove si possono conoscere le tradizioni, il cibo e il vino tipici del Paese.
L’elemento centrale del Padiglione è il fiore solare posto al di sopra del grande cubo di vetro, un’installazione di specchi costituita da migliaia di sfaccettature che raccolgono e riflettono la luce solare riproiettandola in migliaia di punti luminosi. Altri elementi di forte suggestione sono il planetario di costellazioni che i visitatori incontrano entrando nel Padiglione e il megaschermo da cui si può vedere il film "JOC". Il film, realizzato appositamente per Expo Milano 2015 da Pavel Braila, racconta del leggendario gruppo JOC, il più antico e famoso gruppo di danza popolare della Moldova che, nato nel 1945, ha realizzato nel corso degli anni più di settemila spettacoli in tutto il mondo.
#MoldaviaExpo2015
Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.
Fonte
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Expo 2015
News Letter
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Mappa
Meteo
Dove soggiornare
Cose utili da viaggio
Non sono link di affiliazione, il sito non guadagna nulla da questi link, sono solo suggerimenti.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo