Un viaggio nel mondo sulla strada del riso, tra sapori, immagini e artigianato locale
Inizia il viaggio nel mondo del riso attraverso i Paesi che producono questo alimento base per quasi tre miliardi di persone nel mondo: Myanmar, Laos, Bangladesh, Cambogia, Sierra Leone e India - rappresentata dal Padiglione Basmati.
All’esterno dei Padiglioni la mostra fotografica del fotografo Contrasto Gianni Berengo Gardin porta vicino alla civiltà contadina e ci fa vedere in scatti i paesaggi del riso, tra chi questo alimento lo produce, lo coltiva, lo tocca. è un viaggio fotografico nella storia, nella civiltÃ, nei luoghi, attraverso la lente di un grande fotografo che ama definirsi “testimone della nostra epoca”. All’esterno dei Padiglioni è anche possibile vedere i macchinari per la produzione di riso del primo Novecento: lo sponsor del Cluster, Riso Scotti, ha scelto di illustrare il metodo di trasformazione attraverso alcuni attrezzature storiche di proprietà della Riseria Scotti, protetti da teche espositive e accompagnati dal racconto dei processi produttivi.
Ogni Paese ha un Padiglione dedicato, dove mette in mostra le eccellenze non solo
gastronomiche naturalmente collegate alle diverse tipologie di riso prodotte, ma anche quelle relative all’artigianato caratteristico. Delle porte mettono in collegamento i singoli spazi, creando un legame tra luoghi e storie. Simboli e tradizioni vengono reinterpretati e portati negli spazi espositivi. Nel Padiglione Riso Basmati, ad esempio, c’è un’interpretazione dell’albero della vita: la verde struttura si erge al centro del padiglione, è immediatamente visibile dall’ingresso e crea un’atmosfera suggestiva che porta in luoghi lontani, ma richiama alla mente il più vicino Albero della Vita presente sul Sito Espositivo. Passeggiando nei Padiglioni colori, profumi, suggestioni invitano a scoprire la cultura dei diversi Paesi: vengono proiettati video che evocano cultura e artigianato e vengono anche date notizie circa il turismo. Sulle facciate esterne è possibile leggere le tavole informative che informano sulla storia del riso, le tipologie, la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione che lo riguardano. Una mostra tematica racconta ciò che sta dietro un chicco di riso: patrimoni, saperi, culture che si possono trovare declinati in ogni Padiglione.
All’esterno ci sono tre piccoli padiglioni: uno dedicato al risotto basmati italiano, uno all'artigianato indiano e uno dedicato al “pane volante” e sushi basmati.
Eventi, food show, divertimento… tra il riso
Nell’area comune del Cluster è presente un palco permanente dove i Paesi Partecipanti organizzano ogni giorno performance, serate musicali, rock show e vari tipi di eventi legati alla preparazione di cibo. Ogni settimana inoltre un Paese organizza degli showcooking: momenti di condivisione di cibo, ma anche di gioia. Tutto all’insegna del riso, naturalmente.
#ClusterdelRisoExpo2015
#MyamanExpo2015
#BasmatiExpo2015
Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.
Fonte
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Expo 2015
News Letter
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Mappa
Meteo
Dove soggiornare
Cose utili da viaggio
Non sono link di affiliazione, il sito non guadagna nulla da questi link, sono solo suggerimenti.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo