U2 Tour Innocence+Experience Tour Torino 2015

L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._1
L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._2
L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._3
L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._4
L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._5
L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band._6
Info

L'Innocence + Experience Tour 2015 è un tour musicale degli U2, intrapreso per promuovere il 13° album in studio del gruppo: Songs of Innocence. Il tour è stato annunciato il 3 dicembre 2014 attraverso il sito ufficiale della band.
Il tour inizia ufficialmente il 14 maggio alla Rogers Arena di Vancouver, dopo tre settimane di prove sempre nella città canadese. A differenza del precedente tour della band irlandese, il 360 Tour, svoltosi interamente negli stadi di tutto il mondo, questa tournè si svolge soltanto nelle arene, cosa che non capitava agli U2 dai tempi del LoveTown Tour del 1989-1990 (l'Elevation Tour del 2001 ebbe due date all'aperto allo Stadio delle Alpi di Torino e a Waldbuehne, nei pressi di Berlino).
La caratteristica del tour è che si va da un minimo di due concerti per città a un massimo di otto (quest'ultimo è un record assoluto per la band), con pause di tre giorni laddove i concerti superino le due date.
A causa dell'incidente capitatogli a fine 2014, in seguito al quale la band dovette annullare il tour promozionale dell'album Songs Of Innocence, Bono - per la prima volta nella storia concertistica nella band - è impossibilitato a suonare la chitarra ritmica che spesso il leader degli U2 ha usato in passato, specie in One.
Durante le prove, gli U2 hanno provato in tutto 42 canzoni, sebbene 11 non siano state mai proposte dal vivo.
Le scalette dei concerti sono divise in due parti: la prima, che va da The Miracle (of Joey Ramone) fino a Until the End of the World, con canzoni sia dell'ultimo album - la canzone d'apertura, Iris (Hold Me Close), Cedarwood Road, Song for Someone e Raised By Wolves - sia con canzoni provenienti dal primo periodo della band irlandese - ovvero quello compreso tra Boy e War - in un filotto di canzoni che esplorano le origini della band, sia a livello artistico che umano.
La seconda parte, che si apre con Invisible, è invece caratterizzata - oltre dal solito momento acustico coi soli Bono e The Edge in cui il pezzo fisso è Every Breaking Wave - dalle canzoni di maggior successo degli U2, come Even Better Than the Real Thing, Mysterious Ways, Bullet the Blue Sky (che ritorna dopo 9 anni, nonostante sia stata fino al 2006 un punto fisso nelle scalette fin dall'esordio nel The Joshua Tree Tour), With or Without You, Pride (In the Name of Love), Beautiful Day e Bad.
Gli encores, solitamente tre canzoni, sono composti prevalentemente da City of Blinding Lights, Where the Streets Have No Name e una a rotazione tra I Still Haven't Found What I'm Looking For, One e 40, canzone che ha chiuso ben 398 concerti dal 1983 ad oggi.
Nel corso della prima leg, tuttavia, sono state proposte altre canzoni, alcune delle quali non venivano suonate da diverso tempo: Gloria, October, When Love Comes to Town, Sweetest Thing, Two Hearts Beat As One, In God's Country, Satellite Of Love (sebbene sia la cover di una canzone di Lou Reed, fu un caposaldo durante lo ZooTv Tour del 1992-1993), più Ordinary Love, al debutto assoluto. Da Songs Of Innocence sono state suonate anche Volcano, California (There Is No End To Love), The Troubles, Lucifer's Hands e The Crystal Ballroom, queste ultime due presenti nella versione deluxe dell'ultimo album della band.

U2

Sono un gruppo musicale irlandese formatosi a Dublino nel 1976. Il gruppo è composto da Paul David Hewson in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista).
Nella loro carriera hanno venduto 150 milioni di dischi e ricevuto il maggior numero di Grammy Awards per un gruppo, con 22 premi[8].
Nel 2005, appena raggiunto il termine minimo dei 25 anni di carriera, sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame.
Fin dagli esordi, gli U2 si sono occupati della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questi temi anche buona parte della loro attività artistica. Inoltre gli U2 sono tra i pochi gruppi internazionali a potersi vantare di aver sempre mantenuto la propria formazione originale.

All'inizio

l 20 settembre 1976 Larry Mullen affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare giovani musicisti insieme ai quali formare una band. Rispondono Adam Clayton (famoso nella scuola per il suo atteggiamento scanzonato e per il successo con le ragazze), David Howell Evans (The Edge), suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). Il gruppo prende così il nome di Feedback.
Dopo quasi un anno passato a provare nella cucina della casa di Larry, nel 1977 i Feedback fanno la loro prima apparizione live proprio alla Mount Temple School, presentando alcune reinterpretazioni (Show Me the Way di Peter Frampton, Jumpin' Jack Flash dei Rolling Stones e Suffragette City di David Bowie). Dopo poco, il gruppo decide di cambiare il proprio nome in The Hype, ma dalla formazione esce Dick Evans (che crea insieme ad altri i Virgin Prunes): nasce così la formazione definitiva.
Il nuovo nome "U2" sembra sia stato suggerito dal cantante dei The Radiators Steve Averill, ispirato al celebre aereo-spia americano che fu abbattuto il 6 maggio 1960 mentre era in missione di spionaggio sull'Unione Sovietica. Era, inoltre, interessante per l'ambiguità che nascondeva: poteva essere inteso col significato sia di you too (anche tu), che di you two (voi due). Pare che, indecisi se mantenere il vecchio nome o abbracciare il nuovo, il gruppo abbia rimesso la scelta al pubblico di un proprio concerto per alzata di mano, e che questo abbia preferito il nuovo.
Un'altra possibile origine del nome della band irlandese potrebbe essere legata ad una linea della metropolitana di Berlino, la U2 appunto. Le linee della metropolitana berlinese prendono infatti il nome dalla metro (U-Bahn) seguita dal numero della linea. La linea U2 è una delle più famose e con richiami storici importanti; la linea U2 infatti corre da Pankow a Ruhleben, attraversando stazioni e parti di città importanti come l'Olympia stadion, Zoo station, Potsdamer Platz e Alexanderplatz; andando quindi, nel periodo del muro, dalla parte ovest della città a quella est. L'attenzione della band per la metropoli tedesca è inoltre sottolineata dagli album Achtung Baby e Zooropa. In particolare per l'album Achtung Baby viene scelta Berlino per la registrazione dell'album, la città dove si è aperto un nuovo mondo dopo la caduta del muro.
La band partecipa così ad un concorso a Limerick, vincendo la possibilità di registrare un demo con la casa discografica CBS. Sempre in questo periodo, durante un concerto al Project Arts Centre di Dublino, avviene un incontro fondamentale per la band: presentati dal giornalista di Hot Press Bill Graham, gli U2 conoscono Paul McGuinness, il quale diventa il manager del gruppo, posizione che ha ricoperto fino all'uscita di Song of innocence.
Verso la fine del 1978, gli U2 registrano il primo demo agli studi Keystone di Harcourt Street, contenente Street Mission, Shadows And Tall Trees e The Fool. Il disco impressiona favorevolmente i responsabili della CBS che decidono di pubblicare in 1000 copie numerate il primo singolo degli U2, un EP, dal titolo U2 Three. Il disco contiene tre brani: Out of Control, Boy-Girl e Stories for Boys, registrati nel dicembre dello stesso anno. Le copie vengono esaurite in poche ore. Gli U2 cominciano ad essere una realtà, almeno a Dublino.
Nell'ottobre dello stesso anno gli U2 fanno anche il proprio esordio televisivo sul canale RTE suonando ben 9 pezzi.
Il 1979 è anche l'anno della prima tournè nei locali di Londra. L'anno seguente gli U2 intraprendono una tournè di circa un mese in Irlanda ed allo stesso tempo pubblicano a febbraio un nuovo singolo dal titolo Another Day. Paul McGuinness ottiene un contratto con la Island Records (la casa discografica di Bob Marley) per 100.000 sterline, con le quali il gruppo può pubblicare il proprio terzo singolo dal titolo 11 O'Clock Tick Tock e ripartire per un tour in Gran Bretagna come spalla dei Fashion.
A questo punto un nuovo incontro segna la strada degli U2: quello con il produttore Steve Lillywhite, che collaborerà ai primi tre album del gruppo. Con Lillywhite la band pubblica un nuovo singolo dal titolo A Day Without Me, canzone scritta in onore di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division, da poco suicidatosi.

Note personali

Ero presente il 05/09/2015 quando alle 20:30 e' apparso Bono e il suo gruppo sul palco del Pala Alpitour, il pubblico ha iniziato a scatenarsi.Si sono abbassate le luci e iniziato lo spettacolo!
La bravura del gruppo non è da discutere, ma i vari effetti scenici e le varie coreografiche che si sono susseguite hanno esaltato di più la folla.
In particolare un apparente grosso monitor che sovrastava la pedana, si è trasformato in un palco tridimensionale, dove la band si poteva esibire al'interno di filmati che scorrevano suoi monitor, tramite un effetto ottico.
L'acustica del palazzetto era perfetta e anche il livello del suono era piacevole non assordante.

Ringraziamenti

Si ringrazia l'ANSA da cui ho estratto alcune foto ravviviate del gruppo (dalla 31 alla 49).

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


WWW

Sito di riferimento



Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!