Lochgoilhead è un villaggio nelle Highlands scozzesi in Argyll, in Scozia. Si trova con il Loch Lomond e The Trossachs National Park ed è ampiamente considerato come una delle più belle zone di Argyll e in Scozia nel suo complesso.
LocalitÃ
Il paese è circondato da numerosi Corbetts delle Alpi Arrochar (Liste di montagne e colline nelle isole britanniche), tra cui Benn Donich, il Brack e Cnoc Coinnich e corsi d'acqua locali sono il fiume Goil e Donich acqua. Permesso di costruire controverso è stato recentemente concesso per un impianto idroelettrico sul Donich acqua che fornisce l'approvvigionamento idrico villaggio.
L'area è stata abitata per oltre 10.000 anni, con il nome originale per l'area di essere 'Kil nam brathairan' dal gaelico per 'Chiesa dei fratelli'. Ci sono i resti neolitici nella zona, tra cui coppelle nelle vicinanze e un forno mais ben conservato. La zona è associata con la storia del Clan Campbell, che ha guidato i Lamonts dalla zona nel XIV secolo. Lochgoilhead usato per essere una tappa importante sulla strada tra Glasgow e Inverary, come i viaggiatori dovrebbero arrivare in barca e proseguire in pullman per Santa Caterina, dove avrebbero bordo di una seconda barca per attraversare Loch Fyne.
Lochgoilhead si trova nel Cowal penisola e l'accesso al villaggio è o tramite la A83 con un spegnere il 'Riposo ed essere grati', o la A815 da Dunoon. Entrambe le strade sono singola pista. I tempi di viaggio da Glasgow (cinquanta miglia a sud est) sono circa 90 minuti.
Il villaggio ha una popolazione di circa 400, con circa un terzo delle case che sono affitto per le vacanze o seconde case. C'è un grande villaggio turistico gestito da aziende Drimsynie che quasi raddoppia la popolazione di Lochgoilhead in alta stagione. L'occupazione nel settore è in gran parte legata alla agricoltura, la silvicoltura e il turismo, con tassi di disoccupazione a circa alla media nazionale. Tariffe di lavoro autonomo sono il doppio della media scozzese.
Il villaggio dispone di un ufficio postale / negozio e un piccolo supermercato Costcutter. C'è una chiesa, una sala villaggio che ospita una serie di eventi della comunitÃ, una scuola elementare e un ambulatorio medico. Bevande, vitto e alloggio sono disponibili al Goil Inn e Shore Inn.
La zona ha molti associazioni con attività all'aperto, tra cui il Centro Nazionale di attività per l'Associazione Scout e il Centro Outdoor Ardroy. Ci sono molte famose passeggiate locali tra cui il Donich circolare e le parti del modo Cowal (vista Lochgoilhead può essere visto nella home page per il sito web Cowal Via). La zona è anche incredibilmente ricca di fauna selvatica, Scoiattolo rosso, martora, lontre, cervi e tassi sono comuni, così come foche e focene nel lago e aquile e poiane sulle colline. Wildcats utilizzato per essere comune nella zona, ma ora può essere estinto a livello locale.
Ci sono una serie di libri sulla storia locale a disposizione, tra cui 'Loch Goil - Una fetta di paradiso' (il nome è una citazione dal famoso alpinista WH Murray), 'Loch Goil - guardando indietro' da Iain intelligente e Rod / Tricia Philips e 'The Lochgoil e Lochlong Steamboat Company' di Iain intelligente. C'è un sito web della comunità e il quotidiano locale 'The Wee Goil' è pubblicato mensilmente.