Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Il bacio tra Venere e Giove

Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._1
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._2
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._3
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._4
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._5
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto: il 30 giugno 2015 i due pianeti saranno alla minima distanza._6
Giove e Venere, “il bacio” nel cielo al tramonto.

Il momento migliore per osservare l'evento sarà al tramonto del 30 giugno 2015 e fino attorno alle 22.30, quando i due pianeti sembreranno quasi toccarsi così da formare un'unica brillantissima stella

Venere protagonisti di uno spettacolare “incontro”. Queste sere, il cielo al tramonto sta mostrando un fenomenoparticolarmente suggestivo, con il lento avvicinamento dei due pianeti che appaiono come due stelle quasi attaccate fra loro. In particolare, la sera del 30 giugno (tra il tramonto e le 22.30 circa) i due pianeti si troveranno alla loro minima distanza, separati da appena un terzo di grado.

Si tratta della congiunzione planetaria più ravvicinata del 2015, uno spettacolo da non perdere, che potrà essere osservato molto bene ad occhio nudo, guardando verso ovest (considerata anche la forte brillantezza di Venere che è l’astro più luminoso in cielo e il pianeta più vicino alla Terra). Con telescopi a bassi ingrandimenti si potranno osservare, contemporaneamente, la fase di Venere e i satelliti di Giove.

Una serie di congiunzioni simili Ã¨ avvenuta soltanto nel lontano3-2 a.C. e secondo alcuni potrebbe essere il fenomeno seguito dai Magi e citato nel Vangelo di Matteo. I due pianeti “torneranno di nuovo insieme” la mattina del prossimo 26 ottobre 2015, ma non così vicini come nella serata dell’ultimo giorno di giugno.

Va comunque rilevato che le congiunzioni tra Giove e Venere non sono così rare per via dell’inclinazione delle loro orbite: dall’agosto 2014 all’ottobre 2015 questa congiunzione si realizzerà 3 volte. La loro vicinanza sarà in realtà solo prospettica: va infatti evidenziato che Venere si trova a circa 80 milioni di chilometri dalla Terra, mentre Giove ad oltre 904 milioni di km.

Non resta che attendere questa sera e puntare lo sguardo verso ovest.

Fonte

Cosa accade se tutti i pianeti sono allineati?

Le influenze gravitazionali dei pianeti sulla Terra sono trascurabili rispetto a quelle che già esercitano Sole e Luna. Se l’attrazione gravitazionale della Luna provoca, per esempio, una marea...
Le influenze gravitazionali dei pianeti sulla Terra sono trascurabili rispetto a quelle che già esercitano Sole e Luna. Se l’attrazione gravitazionale della Luna provoca, per esempio, una marea di due metri, quando si aggiunge quella del Sole (due volte al mese), la marea aumenta a tre metri. A questi tre metri, la forza di tutti i pianeti aggiungerebbe al massimo un decimo di millimetro. Venere, il pianeta più vicino, esercita sulla Terra una forza di marea che è 30 mila volte più debole di quella della Luna. Giove, il pianeta più grande, una forza 200 mila volte più debole. Anche gli effetti di tutti i pianeti insieme sul Sole sarebbero trascurabili. La loro massa totale è poco più di un millesimo di quella del Sole: al massimo, il loro “tiro alla fune gravitazionale” provocherebbe una “marea solare” di mezzo millimetro. Gli allineamenti dei pianeti si ripetono periodicamente: gli ultimi si sono avuti nel 1805 e nel 1982. Il prossimo allineamento completo si avrà nel 2357.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Il fatto quotidiano



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!