Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Eclissi Solare

Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_1
Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_2
Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_3
Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_4
Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_5
Tutti a testa in su per vedere il Sole che diventa a forma di Luna!_6
Info

L'eclissi solare del 20 marzo 2015, conosciuta anche come eclissi solare dell'equinozio 2015[1], è un evento astronomico che ha avuto luogo il suddetto giorno dalle 7:40 UTC alle 11:50 UTC, con il massimo intorno alle ore 9:46 UTC.

Questa è la nona eclissi totale del ventunesimo secolo e complessivamente l'undicesimo passaggio dell'ombra della Luna sulla Terra (in questo secolo).

La precedente eclissi solare visibile in Europa fu quella dell'11 agosto 1999, mentre la prossima avverrà il 21 agosto 2017.

Effetti

Maree

L'allineamento di Sole-Luna-Terra ha determinato quella che è stata battezzata "marea del secolo". In Francia è previsto un valore di 119 su una scala massima di 120: presso il Mont Saint-Michel il mare raggiungerà i 14 metri d'altezza qualche ora dopo il massimo dell'eclissi. A Venezia è prevista una marea di 75 cm (circa 20-25 centimetri in più della media)[5]. Successivamente all'eccezionale alta marea, si verificherà anche un'equivalente bassa marea estrema.

Produzione di energia elettrica
Secondo stime precedenti l'evento, la produzione di energia solare nell'Unione europea (pari a circa 90 GW, 10,5% del totale) potrebbe essere diminuita temporaneamente fino a 34 GW in caso di cielo sereno. Questa è stata la prima volta che un'eclissi ha avuto un impatto significativo sul sistema di produzione elettrica solare in Europa[2] (nella precedente eclisse totale del 1999 i pannelli solari producevano solo lo 0,1% dell'energia elettrica), tanto che il settore elettrico ha adottato misure volte a mitigarne l'impatto. La potenza gradiente (variazione di potenza) potrà essere di -400 MW/minuto e +700 MW/minuto.
In Italia, la società elettrica Terna ha attivato la procedura per la riduzione della generazione distribuita in condizioni di emergenza del sistema elettrico nazionale, imponendo l'ordine di riduzione a zero della produzione degli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 100 kW.
Olanda, Belgio e Danimarca potranno essere oscurati all'80%, mentre in Italia la luce è stata oscurata circa dal 40% al 70%.
Si è stimato che la temperatura possa essere diminuita di 3 °C e l'energia eolica può dunque quindi diminuire nel caso che i venti siano ridotti di 0,7 m/s[8]. Per tale motivo, la società Terna ha imposto anche l'interruzione della produzione di energia eolica in Italia.

Eclissi

Un'eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, interseca quest'ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un'eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare.

Tipo di eclissi

Il tipo di fenomeno più studiato e più conosciuto nel campo delle osservazioni astronomiche è l'"eclissi totale", in quanto durante la fase centrale è possibile studiare con facilità la corona solare; perché ciò si verifichi occorre che nel momento dell'eclissi solare la Luna sia ad una distanza dalla Terra tale da farla apparire di diametro angolare lievemente maggiore di quello del Sole. Se ciò non dovesse realizzarsi, cioè la Luna mostrasse un diametro angolare apparente minore di quello del Sole si osserverà un anello luminoso non desiderabile per l'osservazione della corona: questa configurazione viene indicata con l'espressione eclissi anulare.

In definitiva le eclissi totali si verificano quando, in un certo istante di tempo, il diametro apparente angolare della Luna è quasi uguale a quello del Sole e Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest'ordine. Quell'istante di tempo è prevedibile con buona approssimazione tramite i calcoli purché per epoche non troppo lontane dall'attuale. A causa delle mutevoli distanze reciproche (che si hanno durante la durata di una eclissi) fra la Terra, la Luna e il Sole potrebbe accadere che una eclisse sia osservata come totale per alcuni luoghi terrestri, mentre come anulare per altri. Questa eventualità viene solitamente indicata col nome di eclissi ibrida.

A seconda delle distanze che intercorrono fra la Luna e la Terra si possono verificare quattro tipi di eclissi qui brevemente descritte.

Eclissi solare parziale
Un'eclissi parziale si ha quando la Luna non è perfettamente allineata con la Terra e il Sole e quindi l'ombra lunare non giunge alla superficie terrestre. Il Sole viene quindi "occultato" ma in questo caso dalla Terra si osserva la sola penombra lunare e perciò l'eclissi è parziale per tutti i luoghi interessati (queste si verificano vicino ai poli terrestri). Con lo stesso termine di parziale si indica una eclissi totale quando è osservata al di là della fascia di totalità (detta anche corridoio d'ombra); oppure anche una eclissi anulare o ibrida.

Fasi di un'eclissi parziale
Primo contatto esterno: la Luna entra nel disco solare.
Culmine: la Luna ha raggiunto il massimo dell'eclissi il quale può essere considerato come la minima distanza angolare fra i due corpi visti da un osservatore sulla Terra.
Secondo contatto esterno: la Luna esce parzialmente dal disco solare.

Ringraziamenti

Si ringrazia il sito www.repubblica.it da cui molte foto sono state prelevate.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!