La stazione di Castellanza è una stazione ferroviaria posta sulla linea Novara-Seregno, a servizio dell'omonima cittÃ.
La vecchia stazione
La vecchia stazione era composta da quattro binari di cui due per il trasporto passeggeri e due per il trasporto merci (dismesso da tempo). Il fabbricato viaggiatori era molto simile a quello di Galliate ma più grande, venne inaugurata insieme alla tratta Busto Arsizio-Saronno il 5 ottobre 1887. Nel 1904 la stazione diventò di diramazione per la linea Castellanza-Mendrisio fino al 1977, da quell'anno la stazione servì solo per la Novara-Saronno.[senza fonte] Nel 1990 venne fatto il raddoppio tra Saronno e Rescaldina nello stesso anno toccò il tronco tra Castellanza e Vanzaghello che venne inaugurata il 1º luglio 1996, il tronco da Rescaldina a Busto Arsizio (compresa la vecchia stazione di Castellanza) rimase a binario semplice per diversi anni. Nel 2009 iniziarono i lavori di raddoppio e del tunnel tra Rescaldina e Busto Arsizio facendo così dismettere la tratta in superficie e nel 2010 la stazione cessò il suo servizio definitivamente e sostituita dalla nuova posta più avanti (in direzione Novara),[senza fonte] da quel giorno la stazione venne completamente abbandonata. Ad oggi (2014) la tratta dismessa è ancora armata anche se dove c'erano i passaggi a livello i binari vennero smantellati, mentre il fabbricato viaggiatori è ancora al suo posto ma in stato di abbandono.
Nuova stazione
In seguito alla decisione di interrare la tratta ferroviaria che attraversava la città di Castellanza, fu necessario sostituire la vecchia stazione, posta sulla tratta destinata all'abbandono.
Per evitare i costi elevati di una stazione sotterranea, fu deciso di costruire la nuova stazione al termine del tratto sotterraneo, ad ovest della cittÃ, in territorio di Busto Arsizio, vicino a dove i binari sottopassano la linea Domodossola-Milano.
La nuova stazione fu attivata nel 2010, in contemporanea con l'attivazione del nuovo tracciato sotterraneo. Inizialmente semplice fermata, fu innalzata al rango di stazione il 31 luglio dello stesso anno.
Con l'apertura della stazione portarono dei disagi per i pendolari di Castellanza visto che per raggiungere la nuova stazione bisogna andare a Busto Arsizio, infatti la stazione si trova nel territorio di Busto. Al confronto con la vecchia stazione (anche se era a binario singolo) era più facile da raggiungere perché era situata in via Don Luigi Testori che collegava con il centro di Castellanza.
Trenord
Trenord (fino al 3 maggio 2011, Trenitalia LeNord o TLN) è una società a responsabilità limitata costituita da Trenitalia e da FNM SpA per operare nel settore del trasporto ferroviario passeggeri della regione Lombardia.
Il capitale sociale è suddiviso in quote paritarie tra le due societÃ.
Storia Trenord
La società venne costituita a Milano il 4 agosto 2009, con il nome di Trenitalia LeNord, per iniziativa di Trenitalia, attraverso la Divisione Regionale Lombardia, e di Ferrovie Nord Milano.
Questa nuova istituzione si prefisse di gestire unitariamente il trasporto pubblico locale ferroviario in Lombardia, all’interno della normativa stabilita dal Protocollo d’Intesa tra Governo Italiano e Regione Lombardia per il potenziamento e il miglioramento del servizio ferroviario regionale.
L'evoluzione futura della società fu programmata in due fasi:
la prima prevedeva l’affitto a favore del nuovo soggetto dei rami di azienda di Trenitalia e di LeNord attivi nel trasporto pubblico locale ferroviario lombardo;
nella seconda fase si prevedeva che Trenitalia LeNord, nome originario della societÃ, avrebbe assunto la qualifica di operatore ferroviario.
Inoltre, si pose la condizione che se nella prima fase fossero stati rispettati i parametri stabiliti nei Contratti di Servizio stipulati dalle due aziende con Regione Lombardia nel 2009, i rami d'azienda sarebbero stati definitivamente conferiti alla società per una durata di sei anni, con un'opzione per altri sei.
Il primo intervento della nuova azienda fu l'apertura del Centro di Manutenzione e Pulizia di Milano Fiorenza per la manutenzione e la pulitura dei treni pendolari lombardi.
Il 30 ottobre 2009 Trenitalia e LeNord affittarono alla nuova società i rispettivi rami d'azienda preposti al servizio di trasporto pubblico ferroviario presso la regione Lombardia. La durata del contratto d'affitto venne determinata in undici mesi a partire dal giorno 15 novembre. Conseguentemente, TLN ha deliberato un aumento di capitale pari a sei milioni di euro.
Al termine di questa fase sperimentale, i rami d'azienda preposti al servizio di trasporto pubblico ferroviario avrebbero dovuto essere conferiti a TLN che sarebbe divenuta titolare dei rispettivi contratti di servizio con la regione Lombardia. Tuttavia, il 13 ottobre 2010 l'assemblea degli azionisti della società ratificò la proroga dell'affitto dei rami d'azienda di Trenitalia, Direzione Regionale Lombardia, e di LeNord al 31 dicembre dello stesso anno. La scadenza dell'affitto fu ulteriormente posticipata prima al 31 marzo ed in seguito al 3 maggio 2011. In tale data la società fu ribattezzata Trenord e si avviò la seconda fase dell'accordo. A differenza di quanto stabilito precedentemente, nella seconda fase vennero anche conferiti nella nuova società sia la partecipazione di Trenitalia in TiLo sia il servizio Eurocity che LeNord svolgeva in partnership con ÖBB e DB.
Il 17 settembre 2012 Trenord avviò il Lombardia Express, composto da due relazioni, non finanziate da contributi regionali, che collegarono direttamente le stazioni di Varese e Bergamo a quella di Milano Centrale. Dopo qualche mese, il 6 gennaio 2013, il servizio fu soppresso, a seguito di un volume di viaggiatori ritenuto insufficiente dalla società per il mantenimento del servizio.
Nel dicembre 2012, Giuseppe Biesuz si dimise dall'incarico di amministratore delegato, in quanto indagato per un'accusa di bancarotta. Al suo posto, il 28 dicembre, il consiglio d'amministrazione nominò l'ingegnere Luigi Legnani. Un nuovo cda, il 19 novembre 2014, nomina Cinzia Farisè nuovo Amministratore delegato.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo