Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Montreal

Montréal è una delle più importanti città del Canada. _1
Montréal è una delle più importanti città del Canada. _2
Montréal è una delle più importanti città del Canada. _3
Montréal è una delle più importanti città del Canada. _4
Montréal è una delle più importanti città del Canada. _5
Montréal è una delle più importanti città del Canada. _6
Montreal

Montréal è una delle più importanti città del Canada.

Info

Montréal è una delle più importanti città del Canada. è il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico, oltre ad essere la seconda città del Canada. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta all'incirca 4.000.000 di abitanti[2]. Il centro storico di Montréal è il Vieux-Montréal (Vecchia Montreal).

Francofonia e multietnicitÃ

Per numero di abitanti, Montréal è la terza città francofona del mondo dopo Parigi (Francia) e Kinshasa (Congo). La città si caratterizza per la sua varietà culturale e linguistica: il francese è la lingua madre di circa il 68,8% dei residenti e costituisce la lingua ufficiale e quella franca di comunicazione della cittÃ. Sono poi presenti una minoranza di anglofoni (Quebec) (circa il 12,3% della popolazione urbana) e numerose comunità di lingua madre diversa dal francese e dall'inglese (un tempo assimilate maggiormente alla comunità anglofona, oggi sempre più assimilate alla maggioranza francofona). Da notare una forte minoranza italiana di oltre 300.000 abitanti nell'intera area metropolitana, e la presenza di una zona detta Petite Italie, parlante una varietà della lingua italiana denominata "italianese" e caratterizzata dalla presenza di vocaboli inglesi e francesi italianizzati[3]. Oggi, infatti Montréal è una delle città più multietniche del Nord-America, con più del 30% della popolazione che non discende dai primi abitanti francesi.

Clima

Montréal si trova alla confluenza di diverse regioni climatiche. Di solito, il clima è classificato come umido continentale o semiboreale.

A Montréal le estati sono calde, spesso afose, con temperature medie massime di 26 °C e minime di 16 °C, le temperature possono superare i 30 °C. L'inverno a Montréal è di solito molto freddo, nevoso, ventoso (fenomeno del blizzard, vento con pezzi di ghiaccio), con una temperatura massima di -9 °C e minime di -16 °C, di media. Tuttavia, alcune giornate invernali sono più miti, e molte altre raggiungono -20 °C ed anche temperature più basse soprattutto in gennaio e febbraio.

La primavera e l'autunno sono soggetti a drastici cambiamenti di temperatura. Ondate di calore fuori stagione, come la cosiddetta "estate indiana", sono un avvenimento comune, così come forti tempeste di neve in novembre, marzo e perfino aprile.

La temperatura più bassa mai registrata è stata di -39,9 °C, il 15 gennaio 1957, e la temperatura massima è stata di 36,6 °C, il 1º agosto 1975.

Le precipitazioni annuali sono di circa 980 mm, compresa una media di 218 centimetri di neve, che avviene da novembre a marzo. I temporali sono comuni a partire dalla tarda primavera, per tutta l'estate ed il periodo iniziale dell'autunno. Inoltre, residui di tempeste tropicali possono causare forti piogge. La città raggiunge più di 2.000 ore di sole all'anno, specie in estate, che è la più soleggiata, ma è anche la stagione con più temporali.

Ringraziamenti

Si ringrazia Claudia Bianchi per il supporto fotografico.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!