Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Ottawa

E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._1
E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._2
E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._3
E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._4
E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._5
E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa._6
Ottawa

E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa.

Info

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava 812.129 abitanti (1.146.790 nell'area metropolitana cittadina).
In Canada non esiste un distretto federale della capitale; Ottawa è pertanto solo una municipalità all’interno della sua provincia. Ma, sebbene non rappresenti un separato distretto amministrativo, è parte della National Capital Region, che include al suo interno oltre alla città anche la municipalità di Gatineau. Ottawa è gestita da un consiglio cittadino formato da 24 membri: 23 rappresentanti delle circoscrizioni più un sindaco. L'attuale sindaco di Ottawa è Jim Watson, che è succeduto a Larry O'Brien il 25 ottobre 2010.
Ottawa è distante 400 km da Toronto e 200 km da Montreal.
La città basa la sua economia sulle attività dei ministeri, del governo federale e del Parlamento del Canada, ma un consistente segmento della forza lavoro è occupata nel settore dell’alta tecnologia e del turismo.
Secondo il censimento dell'anno 2005, la città contava 859.704 abitanti, mentre sommando pure le persone dell'area metropolitana, si elevava a 1.148.785 persone.

Le origini

La regione di Ottawa è stata per lungo tempo abitata da popolazioni native che facevano parte degli Algonchini, gli Ottawa (Odawa in algonchino) cui la città deve il suo nome. Chiamavano il fiume Kichi Sibi o Kichissippi, che significa "Grande Fiume".
Il primo insediamento europeo nella regione fu quello di Filemone Wright, che avviò una comunità sulla sponda dell’attuale Québec nel 1800. Wright scoprì che era possibile trasportare il legname per mezzo del fiume dalla Valle dell’Ottawa fino a Montreal, e la zona ben presto si sviluppò grazie al commercio del legname.
Negli anni successivi alla Guerra del 1812, oltre al ricongiungimento delle famiglie dei militari presenti in cittÃ, il governo incentivò l’immigrazione, soprattutto di irlandesi. Questi, insieme ai franco-canadesi del Québec, rappresentarono il grosso dei lavoratori coinvolti nel progetto del Canale Rideau e nel boom del commercio del legname.
La popolazione della regione crebbe in maniera significativa quando il canale fu completato dal colonnello John By nel 1832. Il canale era destinato a fornire un sicuro collegamento tra Montreal e Kingston sul Lago Ontario, by-passando il tratto del fiume San Lorenzo sul confine con lo Stato di New York.
Nel 1828 la cittadina che conta circa 1000 abitanti prende il nome del suo fondatore divenendo Bytown. Bytown diventerà presto il centro dell’industria boschiva del Canada. Nel 1855 prende il nome attuale di Ottawa.

Capitale

Il 31 dicembre 1857, la Regina Vittoria fece cadere su Ottawa la scelta sulla città che sarebbe divenuta capitale della Provincia del Canada (i moderni Québec e Ontario).
Le ragioni della scelta furono molteplici: Ottawa rappresentava l’unico importante insediamento posto sul confine tra Canada Orientale e Occidentale (Québec e Ontario), il che la rendeva l’ideale compromesso tra le due colonie e i loro popoli, l’uno di lingua prevalentemente francese e l’altro di lingua inglese. La Guerra del 1812 aveva poi dimostrato come fossero vulnerabili le grandi città ad un attacco americano, in quanto poste tutte molto vicine al confine, mentre Ottawa allora era circondata da una fitta foresta e sufficientemente distante dagli Stati Uniti.
In più la città era posta quasi a metà strada tra Toronto e Québec (circa 500 km), e le sue piccole dimensioni rendevano meno probabile che si creassero assembramenti di gente politicamente motivata che andasse a distruggere gli edifici governativi, come era accaduto nel caso di precedenti capitali canadesi. Il fiume Ottawa e il Canale Rideau rappresentavano poi un utile collegamento verso Kingston e Montreal, senza per forza dover passare lungo il confine con gli USA.
Gli originali edifici del Parlamento vennero distrutti da un incendio il 3 febbraio 1916. La Camera dei Comuni e il Senato vennero temporaneamente trasferiti nella più recente costruzione del Victoria Memorial Museum, l’attuale Museo di Scienze Naturali canadese, che si trovava a circa 1 km più a sud. Un nuovo complesso fu completato nel 1922 con al centro una dominante struttura in stile gotico conosciuta come la Torre della Pace, che è diventata col tempo un emblema della cittÃ.
Nel 2001, la vecchia città di Ottawa (nel 2005 si stimano 350.000 abitanti) è stata unificata con i vicini sobborghi di Nepean (135.000 abitanti), Kanata (85.000), Gloucester (120.000), Rockcliffe Park (2.100), Vanier (17.000) e Cumberland (55.000), oltre alle municipalità rurali di West Carleton (18.000), Osgoode (13.000), Rideau (18.000) e Goulbourn (24.000).

Ringraziamenti

Si ringrazia Claudia Bianchi per il supporto fotografico.

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


WWW

Sito di riferimento



Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!