L’associazione sportiva dilettantistica Monsereno Horses è nata nel 2005 allo scopo di convogliare saperi e risorse sviluppate in ambito equestre e ludico-ricreativo.
Info
L’associazione sportiva dilettantistica Monsereno Horses è nata nel 2005 allo scopo di convogliare saperi e risorse sviluppate in ambito equestre e ludico-ricreativo da professionisti diversi quali istruttori di equitazione, educatori, ippoterapisti, psicomotricisti, psicologi, animatori equestri, guide di trekking che integrando competenze specifiche e avendo come comune punto di partenza la disciplina sportiva dell’equitazione, hanno sviluppato potenzialità e livelli diversi della stessa.
Ne sono nati progetti educativi e/o riabilitativi, proposte formative per operatori di diversa provenienza professionale, attività ludiche e sportive, ippoterapia, vacanze a tema, trekking a cavallo, organizzazione di eventi e molto altro.
Nello specifico sviluppa e promuove iniziative:
che contribuiscano alla diffusione ed al potenziamento della miglior pratica dell’equitazione western;
che favoriscano la valorizzazione e la diffusione del trekking equestre;
volte alla conoscenza e diffusione della rieducazione equestre per disabili fisici, mentali e psichici;
di animazione equestre ludica, didattica e sportive per istituzioni scolastiche di ogni grado, centri socio-educativi, associazioni per anziani;
La nostra associazione si propone inoltre di:
organizzare formazione aziendale: sport outdoor
organizzare soggiorni per bambini, anziani e disabili in contesti che consentano la pratica della disciplina equestre;
promuovere e organizzare manifestazioni, competizioni, gare, campionati e meeting centrati sull’equitazione western;
promuovere attraverso la stampa e la propaganda la diffusione dell’equitazione western e la rieducazione equestre.
La sede dell’Associazione Monsereno Horses, è nel Comune di Imbersago (LC), in località immerse nel verde della Brianza, all’interno del parco dell’Adda.
Oltre a questa struttura l’associazione si avvale dal 2007 di una struttura a Bobbio (PC) nella quale organizza soggiorni residenziali.
La struttura di Bobbio si trova in un contesto ambientale incantevole che favorisce escursioni e trekking a cavallo tra le montagne dell’Appennino piacentino.
Attualmente è in grado di ospitare fino a 35 posti letto. E’ ideale per ospitare gruppi di bambini ma anche famiglie vista la suddivisione della casa che consente di alternare spazi più riservati (camere doppie, triple…) a spazi comuni. La struttura consente anche l’ospitalità a persone portatrici di handicap.
PSICOMOTRICITÃ
La pratica psicomotoria è un’insieme di attività che favoriscono lo sviluppo psico-fisico armonioso del bambino.
Il metodo a cui ci ispiriamo è quello di Acouturier e Lapierre che prevede attività che lavorino sull’equilibrio tra componente emotiva, motoria e cognitiva del bambino.
Tale metodo permette di accompagnare il bambino nel suo processo evolutivo aiutandolo ad affrontare in modo adeguato le sfide della crescita.
Attraverso il gioco e rispettandone i tempi con la psicomotricità possiamo aiutare il tuo bimbo a crescere forte, con un ricco bagaglio di esperienze e sicuro di sé.
La particolarità della nostra proposta è l’idea di inserire questa attività nel contesto equestre: integrare, cioè, la tecnica psicomotoria e l’utilizzo del cavallo. Oltre a questo il bambino potrà beneficiare di un ambiente stimolante: la fattoria con capre, pecore, mucche, galline…ed altri interessanti animali!
Ci avvaliamo di psicomotricisti esperti e altamente qualificati che avranno cura di comunicarti come progredisce col tuo bimbo e ti accompagneranno nell’affascinante scoperta di quanto cresce.
L’attività si svolge in piccoli gruppi suddivisi in base all’età (dai 2 ai 12 anni).
La durata del corso è di tre mesi con cadenza settimanale.
IPPOTERAPIA
E’ da secoli che il cavallo accompagna l’uomo lungo il corso della storia: vari sono stati i suoi impieghi e fra i tanti ve n’è uno che vede il cavallo trasformarsi in un “ terapista a quattro zampe”.
Etimologicamente ippoterapia significa curare mediante il cavallo.
L’ippoterapia propone un intervento motorio, affettivo e psichico nei confronti di persone con disabilità di varia natura.
L’ippoterapia e’ caratterizza dal rapporto fra tre soggetti: terapeuta, paziente e cavallo. Il fine e’ quello di favorire fin dove e’ possibile, lo sviluppo dell’autonomia, il senso di autoefficacia , la capacità di interagire in modo adeguato per promuovere una migliore integrazione sociale.
All’interno di questo lavoro terapeutico si possono distinguere tre fasi:
avvicinamento al cavallo
lavoro a terra
lavoro in sella
L’integrazione di questi 3 livelli svolge funzioni terapeutiche e riabilitative (sviluppo della lateralizzazione, contatto corporeo, regole, tempi, equilibrio, relazione …) nell’ambito di un contesto protetto, quale il maneggio, che consente ai ragazzi di fare esperienza di un ambiente “normale”, stimolante ed accogliente.
Noi offriamo un’ippoterapia di elevata qualità attraverso:
uno staff qualificato e preparato che segue gli utenti sotto la diretta supervisione di Massimo, ippoterapista dal 1993 e psicomotricista.
cavalli accuratamente selezionati ed addestrati (quindi anche sicuri);
strutture adeguate ed attrezzate (senza barriere architettoniche);
ambiente accogliente anche per le famiglie
Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.
WWW
Sito di riferimento
Fonte
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Monsereno Horse
News Letter
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Mappa
Meteo
Dove soggiornare
Cose utili da viaggio
Non sono link di affiliazione, il sito non guadagna nulla da questi link, sono solo suggerimenti.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo