Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Isole Orcadi

Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._1
Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._2
Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._3
Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._4
Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._5
Sono un arcipelago situato nel mare del Nord._6
Isole Orcadi

Sono un arcipelago situato nel mare del Nord.

Info

Le Isole Orcadi (in inglese Orkney Islands, in gaelico scozzese Arcaibh) sono un arcipelago situato nel mare del Nord, circa 15 km a nord di Caithness, Scozia e separato da questa dal Pentland Firth. L'arcipelago è composto da un centinaio di isole delle quali solo una ventina sono abitate. L'isola principale è chiamata Mainland.

Da un punto di vista amministrativo le Orcadi costituiscono una delle 32 aree amministrative (unitary authorities) della Scozia.
 La capitale amministrativa delle Orcadi è Kirkwall su Mainland. Kirkwall ha 7.000 abitanti e un porto rilevante, e vi si trova la Cattedrale di San Magnus. La seconda città è Stromness, sulla costa occidentale di Mainland, con 2000 abitanti circa. Il terzo insediamento è St. Margaret’s Hope su South Ronaldsay.

Saga degli uomini delle Orcadi

La Saga degli uomini delle Orcadi, conosciuta anche come Orkneyinga saga dall'inglese, è una delle più celebri saghe islandesi, tratta della storia della conquista dell'arcipelago scozzese delle Orcadi da parte dei Norvegesi (IX secolo) e della successiva epoca degli Jarl delle Orcadi (Orkney Earldom - fino al XII secolo).

La saga è stata redatta in un'epoca compresa fra il 1192 e il 1206 da uno o più autori sconosciuti di origine islandese presumibilimente facendo uso di fonti diverse e mescolando tradizione orale, fatti storici e leggende. Racconta in modo vivido le vicende, battaglie, assassini e intrighi politici legati alla conquista norvegese delle Orcadi ma anche alla storia del regno di Norvegia; spesso vi erano infatti stretti legami di parentela fra i conti delle Orcadi e i sovrani del paese, ad esempio il conte Rognvald Brusason era genero del re Olaf II e combatté nella battaglia di Stiklestad nel 1030 dove salvò la vita al futuro re Harald Hardråde gravemente ferito. Narra anche le vicende del conte Magnus Erlendsson, fatto assassinare dal cugino Haakon Paulsson per il dominio delle Orcadi e proclamato martire e santo.

Le vicende descritte sono ambientate sulle Orcadi, in Scozia, Galles, Irlanda, Norvegia, Svezia, Russia, nell'Europa continentale e in Terra Santa.

I primi tre capitoli trattano delle origini mitologiche del conti, la vicenda prosegue con il racconto della conquista delle Orcadi (intorno al 900) da parte di Harald Bellachioma, re di Norvegia e la successiva costituzione dell'Orkney Earldom.

Ringraziamenti

Si ringrazia Matteo Bregani che ha fornito il materiale fotografico. 
Il reportage è stato eseguito in Agosto 2014

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!