Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Elgin

La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._1
La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._2
La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._3
La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._4
La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._5
La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside._6
Elgin

La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside.

Info

Elgin (Eilginn in gaelico scozzese) è una cittadina della Scozia Nord orientale, situata a 35 miglia (55 km) ad est di Inverness e 60 miglia (95 km) ad ovest di Aberdeen. La principale attività industriale della zona è la produzione di whisky, grazie alle numerose distillerie site nell'area dello Speyside. La cittÃ, cui spetta il titolo onorifico di Royal Burgh, è il capoluogo amministrativo dell'area consigliare del Moray e il capoluogo storico della contea tradizionale dell'Elginshire, detta anche Morayshire.

Storia

Le fondamenta della città furono poste all'inizio dell'XI secolo, quando nell'area fu costruito un castello. Il luogo divenne in breve tempo un'apprezzata riserva di caccia per i primi sovrani scozzesi, in particolare per il controverso Macbeth di Scozia. Nel 1224 Alessandro II di Scozia le riconobbe il titolo di Royal Burgh.

Vi è chi sostiene che ad Elgin fosse stato concesso il titolo di city (cittÃ) nel XIII secolo, quando fu prescelta dal Vescovo di Moray quale sede della propria diocesi, e tale appellativo è ancora usato da molti abitanti e citato spesso nel materiale turistico. Ma per quanto la locale squadra di calcio si chiami Elgin city FC in tempi moderni tale status non è stato riconosciuto dal governo locale, che non la annovera tra le sei città della Scozia.

In un primo momento la cattedra vescovile fu semplicemente trasferita in una chiesa preesistente, la 'Chiesa della Santa Trinità fuori di Elgin'. Nella sua prima realizzazione, la Cattedrale di Elgin era un semplice edificio a pianta cruciforme. La chiesa venne notevolmente ampliata dopo essere stata danneggiata da un incendio nel 1270, con il raddoppio della lunghezza del coro, l'aggiunta di due navate laterali e di un capitolo adiacente alla navata settentrionale.

Nel 1390 Alessandro Stuart, figlio illegittimo del re più noto sotto il nome di "Volpe di Badenoch", saccheggiò le città di Forres ed Elgin e diede loro fuoco, causando alla cattedrale danni tali da richiedere la completa ricostruzione del timpano occidentale, degli archi della navata, della torre centrale e del capitolo. Le sue scorrerie furono anche occasione di vaste stragi in entrambe le cittÃ.

Nei primi anni della Riforma protestante la cattedrale non subì danni; venne però spogliata quasi interamente nel 1567. Nel 1630 crollò il tetto principale e nel corso dei due secoli successivi le pietre della chiesa vennero riciclate come materiale da costruzione, trasformando in un mero guscio vuoto quella che un tempo era stata chiamata la 'Lanterna del Nord'.

Nel 1745 Elgin divenne un centro nevralgico della sfortunata ribellione giacobita. Oltre ad essere il centro di origine del capo della rivolta, Lord Murray, molti clan locali si schierarono in difesa del principe Carlo Edoardo Stuart. L'esercito giacobita passò ad Elgin l'ultima notte prima della decisiva Battaglia di Culloden; Carlo Edoardo alloggiò a Thunderton House, le vestigia della quale sono ancora visibili nel centro della cittÃ.

Dopo la battaglia, la stretta del duca di Cumberland sull'intera regione fu devastante. Il Castello di Elgin venne demolito (secondo l'opera Castles of Britain and Ireland era già in rovina dal XV secolo) e gran parte della popolazione locale venne deportata in Canada nell'ambito delle Highland Clearances. La regione cadde in uno stato di prostrazione dal quale si riebbe solo a partire dal 1820 circa.

Tra il 1820 e il 1840 ad Elgin vennero costruiti molti edifici che la resero una città degna di nota; tra le testimonianze del nuovo status della città vi sono l'ospedale Dr Grays, lo Anderson's Institute, la chiesa neoclassica di St Giles (costruita tra il 1825 e il 1828) e l'Elgin Museum (1842). Le porte di accesso alla città vennero rimosse; degli antichi varchi risulta ad oggi visibile solo la Pans Port, nei pressi della cattedrale. Le rovine di quest'ultima vennero ripulite da molte tonnellate di rifiuti per dare inizio a un processo di ricostruzione che finora è proseguito con grande lentezza.

L'arrivo della ferrovia alla metà del XIX secolo ebbe un impatto rilevante sulla cittÃ; le sue dimensioni raddoppiarono e vennero aperte nuove vie di comunicazione, aumentandone l'importanza quale principale centro commerciale e amministrativo del Moray.

Fort George

Fort George (gaelico scozzese: Dùn Deòrsa o An Gearastan, che letteralmente significa "il presidio / la guarnigione"), è una vasta fortificazione del XVIII secolo vicino alla cittadina di Ardersier, a nordest di Inverness nell'area amministrativa comunale delle Highland scozzesi. Costruita per pacificare gli altipiani della Scozia dopo l'insurrezione giacobita del 1745, sostituì un altro Fort George a Inverness, costruito dopo la rivolta giacobita del 1715 per mettere la zona sotto controllo armato. La fortezza attuale non è mai stata attaccata ed è rimasta attiva a tutt'oggi come guarnigione.[3]

Fort George è di architettura georgiana, basata su una struttura di fortificazione alla moderna, virtualmente intatta dalle origini e aperta a visitatori con artefatti e ricostruzioni d'epoca che dimostrano i vari usi nei diversi periodi storici; rimane tuttavia una base militare attiva, con rispettiva caserma per i soldati ivi stanziati, appartenenti al Reggimento Reale di Scozia.

Inverness

Inverness (gaelico scozzese: Inbhir Nis; scots: Innerness) è una città con status di city (dal 2001) della Scozia, alla foce del fiume Ness nel Moray Firth. La città è il centro amministrativo dell'Highland council area ed è considerata la capitale delle Highlands.

Ringraziamenti

Si ringrazia Matteo Bregani e Deborah Bosso che hanno fornito il materiale fotografico. 

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da Wikipedia



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!