Città universitaria ed ex borgo reale sulla costa orientale del Fife in Scozia.
Info
Saint Andrews (in scozzese: Sanct Androis, in gaelico scozzese: Cill Rìmhinn) è una città universitaria ed ex borgo reale sulla costa orientale del Fife in Scozia.
La cittÃ, che fino al X secolo era conosciuta come Kilrymont, prese in seguito il nome da Sant'Andrea Apostolo. L'opzione "-s" in St Andrews non è un possessivo, ma rappresenta Androis, la forma più antica scozzese di Andrew. St Andrews ha una popolazione di 16.680 abitanti, rendendola il più grande centro nel Fife. Vi si trova la cattedrale di St Andrews risalente al VIII secolo e un vescovado almeno del XI secolo. L'insediamento è cresciuto a ovest della cattedrale di St Andrews. Il borgo divenne presto la capitale ecclesiastica della Scozia, una posizione che mantenne fino alla Riforma scozzese. La famosa cattedrale, la più grande in Scozia, ora giace in rovina. Oggi, St Andrews è conosciuta nel mondo come la "casa del golf". Ciò è dovuto al fatto che è sede del Royal and Ancient Golf Club, fondato nel 1754. Esso esercita l'autorità legislativa del gioco del golf in tutto il mondo (tranne che negli Stati Uniti e Messico). è il luogo dove si svolge l'Open Championship, il più antico torneo di golf, uno dei quattro Open più importanti al mondo. I turisti visitano St Andrews in gran numero.
La città è anche sede dell'Università di St. Andrews, la terza università più antica nel mondo riguardo alla lingua inglese e una delle più prestigiose del Regno Unito. L'Università è parte integrante del borgo, e durante il periodo scolastico gli studenti costituiscono circa un terzo della popolazione della cittÃ. Il Memorial Martiri, eretto in onore di Patrick Hamilton, George Wishart, ed altri martiri dell'epoca della Riforma, si trova sul lato ovest della città su una scogliera a picco sul mare.
Storia
I primi abitanti si insediarono ai margini della foce del fiume Tay e Eden tra il 10.000 e il 5.000 a.C. nel corso del Mesolitico provenienti dalle pianure del Nord Europa. ln seguito, intorno al 4500 a.C., popoli nomadi si insediarono attorno alla città moderna. In quanto agricoltori deforestarono la zona e costruironodi monumenti.
Il primo nome dato al luogo fu quello di Muckross, che significa testa di Cinghiale. Dopo la fondazione di un insediamento religioso nella zona intorno al 370 d.C., il nome fu cambiato in Cennrigmonaid (antico irlandese che sta per "penisola della chiesa del re") in memoria di Túathalán, abate di "Cennrígmonaid". Nel 906 d.C., la città divenne la sede del vescovo di Alba, e i confini si estesero includendo la terra tra il fiume Forth e il fiume Tweed.
La fondazione della città odierna è iniziata attorno al 1140 grazie al vescovo Robert forse sul sito delle rovine del castello di St Andrews. Secondo una carta del 1170, il nuovo borgo fu costruito ad ovest della Cattedrale che ora si trova in rovina, lungo Castle Street. Il borgo di St Andrews è stato rappresentato per la prima al gran consiglio a Scone Palace nel 1357.
Riconosciuta come la capitale ecclesiastica della Scozia, la città ebbe grande influenza dal punto di vista economico e politico in Europa e divenne una città cosmopolita. Nel 1559, la città cadde in rovina dopo la Riforma e le Guerre dei tre regni e perse lo status di capitale ecclesiastica della Scozia. Sotto l'autorità del vescovo di St Andrews, la città divenne un borgo baronale nel 1614. Divenne in seguito borgo reale grazie ad un editto del re Giacomo VI. Nel XIII secolo, la città era ancora in declino, ma nonostante questo stava diventando nota per avere legami 'noti ai giocatori di golf'. Dal IXX secolo, la città cominciò a espandersi oltre i confini originali medievali con strade, nuove case e ville di cittÃ. Oggi, St Andrews è nota per le universitÃ, il golf e il turismo.
Kinross
Kinross (gaelico scozzese: Ceann Rois) è una cittadina nell'area conciliare Perth and Kinross, in Scozia. In passato è stata la capitale della contea del Kinross-shire. Kinross è una cittadina piuttosto piccola, tuttavia presenta degli edifici di interesse artistico e storico. Uno di questi è la chiesa parrocchiana con annesso cimitero, entrambi situati in un piccolo vicolo con vista sul Loch Leven (lago Leven).
La cittadina era originariamente collegata alle contee di Perthshire, Fife e Clackmannanshire attraverso una ferrovia, tuttavia i collegamenti sono andati via via persi lasciando Kinross relativamente isolata. Recentemente, grazie alla costruzione dell'autostrada M90, Kinross si è espansa.
Una delle principali attrazioni turistiche è costituita dal lago Leven, e dalle gite turistiche organizzate su battelli fino al Castello di Loch Leven. Una diversa attrazione è costituita dall'annuale festival musicale T in the Park, che si tiene nell'ex-campo di aviazione di Balado.
Per quanto riguarda le istituzioni per l'istruzione, considerato il piccolo numero di abitanti di Kinross (circa 4.000-5.000), vi è una sola scuola superiore, la Kinross High School, sebbene siano presenti anche scuole private quali la Dollar Academy.
Grazie alla sua posizione, Kinross è in grado di offrire agli appassionati diverse possibilità di sport ed attività all'aria aperta, in special modo per quanto riguarda escursioni e ciclismo, per la presenza di una recente pista di 12.5km, il Loch Leven Trail, che fiancheggia le rive del lago Leven. Per promuovere le attività sportive, è stato costruito anche un centro sportivo chiamato Loch Leven Leisure.
La cittadina di Kinross ha una propria squadra amatoriale di calcio, che compete attualmente nella Kingdom Caledonian Football Leage.
Il castello di Glamis è il maniero che domina il villaggio di Glamis, presso Angus, in Scozia. Esso è l'abitazione ufficiale dei conti Strathmore e Kinghorne, ed attualmente aperto al pubblico. Il castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell'attuale regina Elisabetta II d'Inghilterra. La sua seconda figlia, la principessa Margaret d'Inghilterra, nacque qui. Un'illustrazione del castello, nel 1987, venne stampata sulla banconota da 10 sterline dalla Royal Bank of Scotland.[1]
Noti, sono soprattutto gli stucchi interni del castello, rinomati per la loro ricchezza e per la splendida conservazione. Assieme al castello di Muchalls ed a quello di Craigievar, è considerato uno dei più bei castelli di Scozia.
Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona
Visitare
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Condividere
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Raggiungere
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.
Info
Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta
2002
Nasce www.mondoscatto.net
Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire
2005
Mondoscatto evolve
Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni
2018
A Mondoscatto viene affiancato Viaggi-virtuali.it
Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi
2022
YouTube
Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.
La storia
Continua!
Il fondatore
ed eterno viaggiatore
Rasty
Quando si parte!
Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo