E' il più grande e conosciuto dei mercati galleggianti dell'intera Thailandia
Damnoen Saduak è il più grande e conosciuto dei mercati galleggianti dell'intera Thailandia, frequentatissimo dai turisti, soprattutto stranieri. Alcuni lo magnificano, altri dicono che non vale più la pena di andarci, come stanno in verità le cose?
E' senz'altro un mercato riservato esclusivamente ai turisti, ben pochi i thai che vengono a farvi la spesa. Ma nello stesso tempo le barche sono tante e lo spettacolo è assicurato, una festa per i tuoi occhi.
Farai splendide foto, tutte colorate, di quelle che è bello guardarsi sul divano di casa una volta concluso il viaggio. Avrai almeno un'idea di come doveva essere la Thailandia cent'anni fa.
Non è un mercato genuino ma considera che ormai i mercati autentici sono pochi, sparsi in mezzo alla campagna e non facilissimi da raggiungere. Non solo, in quasi tutti i piccoli mercati di provincia non vedrai più di qualche barca di venditori, niente a che vedere con le decine e decine di barche che puoi osservare a Damnoen Saduak.
Damnoen Saduak si trova 20 chilometri a nord di Samut Songkhram, la strada per raggiungerlo passa da Amphawa. Se parti da quest'ultima località calcola circa mezz'ora di tuk-tuk o songtaew.
Ecco qualche suggerimento per godere al massimo del posto ed osservare l'attività del mercato senza avere troppi altri turisti intorno a te.
Il momento migliore per visitare il mercato è molto presto il mattino, tra le 7 e le 8.
I primi venditori arrivano pagaiando le loro piccole canoe subito dopo l'alba intorno alle 6 e fino alle 7.45 il numero di barche dei venditori è ben più alto delle barche con a bordo turisti. L'atmosfera è piacevole e molti dei negozietti di souvenirs sono ancora chiusi.
Da quanto ho visto fino alle 8 i turisti sono pochi e quasi esclusivamente thai. La maggior parte dei gitanti inizia a presentarsi tra le 8.30 e le 9, poi il canale cambia il suo aspetto. Le barche a remi vengono sostituite dalle marche a motore con a bordo i visitatori, il traffico di natanti diventa intenso e continuo, niente più silenzio ed atmosfere idilliache, poco per volta il numero dei turisti supera quello dei venditori locali.
Dopo mezzogiorno il movimento si dirada e le attività del mercato diminuiscono, diverse barche abbandonano il posto ed i negozietti iniziano a chiudere.
Se vuoi goderti il mercato nelle condizioni migliori dovrai quindi lasciare Bangkok intorno alle 5 e mezza per arrivare a Damnoen Saduak per le 7. Oppure, ancor meglio, dormire in zona in modo da poter essere sul posto presto il mattino senza dover fare eccessive levatacce.
Si ringrazia Claudia Bianchi che ha fornito il materiale fotografico.
Il reportage è stato eseguito in Agosto 2014
La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da travelourplanet.com
Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!
Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.
Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.
Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Si trattava di un sito molto faticoso da gestire, poichè era interemte scritto in html senza un database e quindi era difficile da aricchire

Con l`utilizzo di php e mysql, il sito diventa dinamico e consente il caricamento veloce di foto e destinazioni

Viaggi virtuali raccoglie prevalentemente viaggi e eventi

Nasce il canale di YouTube che consente di proporre non solo foto ma anche video e il sito internet di evolve graficamente.