Viaggi_vituali.it Viaggi intorno al mondo

Oleggio - Fiera Agricoltura

Fiera dell'agricoltura_1
Fiera dell'agricoltura_2
Fiera dell'agricoltura_3
Fiera dell'agricoltura_4
Fiera dell'agricoltura_5
Fiera dell'agricoltura_6
Info

Oleggio sfida la crisi. La fiera agricola del 1° maggio guarda al futuro

Attesi 20 mila visitatori: “Nei campi sempre più giovani imprenditori”
OLEGGIO (NOVARA)

Per accorciare la filiera agricola non bastano i produttori. Bisogna promuovere le proprie specialità e convincere i consumatori ad acquistarle. Da 16 anni, ogni 1° maggio a Oleggio in provincia di Novara ci provano con una giornata a tema. I viali sull’Allea e alcune strade del centro storico si popolano di banchi e stand espositivi: oggi saranno più di duecento. «Ogni primavera le richieste aumentano – spiega il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Alessandro Bellan -. Dalla prossima edizione sarà necessario allargare l’area che ospita gli stand».  

 

Tutto ha inizio nel ’99, quando l’amministrazione della cittadina al confine con la Lombardia decise di riproporre una manifestazione storica. Dal XV secolo, ogni lunedì al foro Boario di Oleggio la fiera del bestiame attirava centinaia compratori. Anche oggi quella zona sarà la più animata: dalle 9 verranno esposti 40 bovini di razza Frisona per la mostra interprovinciale dell’Associazione provinciale allevatori Novara-Vco. A Villa Calini ci sarà un’esposizione di conigli, in piazza Martiri verranno esposti mezzi agricoli del secolo scorso. Si potrà assistere a una dimostrazione di trebbiatura con macchine del primo Novecento. Palazzo Bellini ospiterà le aziende vinicole delle colline moreniche del Ticino. Si potrà anche visitare il museo civico in vicolo Chiesa, che ha inaugurato una sezione agricola con centinaia di oggetti. «Per importanza, siamo ormai la terza fiera del settore nel Nord dopo Cuneo e Verona – dice il sindaco Massimo Marcassa -. Con il titolo di “città del latte” e nuove iniziative, tra cui OrTicino, abbiamo dato un segnale forte a tutto il comparto».  

 

Sono attese più di 20 mila persone: potranno acquistare formaggi, salumi, miele e altri prodotti della cultura contadina. Corso Matteotti e viale Paganini saranno le due strade dedicate al biologico, con laboratori didattici promossi da BioNovara e dal Consorzio dei servizi assistenziali. A Parco Beldì i bambini andranno a cavallo e assisteranno a dimostrazioni di agilità canina.  

 

Per evitare di congestionare il traffico, il Comune e la polizia locale hanno previsto 4 parcheggi: via Canapi (dove sarà attivo un servizio navetta gratuito), via Cervino, via Falcone e via Vecchia Alzate. «E' un’occasione speciale – ammette Christian Invernizzi, Coldiretti -. Non stiamo vivendo un periodo brillante, le aziende diminuiscono. Ci fa ben sperare il dato sull’età media dei produttori: si sta abbassando, segno che ci sono tanti giovani ancora appassionati di agricoltura».  

Ringraziamenti

 Si ringrazia: Giuseppe Esposito per aver concesso la pubblicazione delle sue foto.

 


Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


WWW

Sito di riferimento



Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da La stampa



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!