Parco del Ticino

Un'oasi in mezzo al verde_1
Un'oasi in mezzo al verde_2
Un'oasi in mezzo al verde_3
Un'oasi in mezzo al verde_4
Un'oasi in mezzo al verde_5
Un'oasi in mezzo al verde_6
Info

La Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" è forse il luogo che meglio si identifica con il Parco del Ticino, perchè ha la magia di generare suggestioni che spingono ad approfondire la conoscenza delle altre bellezze naturali del Parco.
Area naturalistica per eccellenza, è priva di tutti quegli aspetti storici, archeologici, artistici, religiosi che abbondano in ogni zona del territorio.
Anche sotto l'aspetto naturalistico "La Fagiana2, non dà un'immagine completa di tutti gli ecosistemi racchiusi nel territorio del Parco. Tuttavia questa riserva orientata rimane, per molti aspetti, il punto più completo di approccio per il visitatore che arriva per la prima volta al Parco.
Gruppi e scolaresche vi possono trovare condensate un gran numero di informazioni, non solo nei numerosi percorsi, ma soprattutto grazie ai pannelli didattici, alle esposizioni e alle bacheche che propongono schematicamente la realtà naturalistica del Parco.
"La Fagiana" ha una lunga storia, legata prevalentemente alla caccia: è stata la villa al centro di una delle grandi tenute nate dalla cessione dei diritti di caccia ai privati, voluta da Vittorio Emanuele II.
Nata come riserva di caccia, vasta 1574 ettari ed estesa per una lunghezza di più di dieci chilometri sulla sponda sinistra del Ticino, da Casate a Robecco, è divenuta una delle più importanti riserve della zona arricchendosi man mano di foresterie, costruzioni di servizio, camminamenti e opere idrauliche per alimentare lanche e stagni di sosta per le anitre. Al centro una lussuosa villa, frequentata da re e nobili "cacciatori".
"La Fagiana" era, all'inizio del secolo scorso, una delle più famose riserve di caccia della pianura lombarda. Gli eventi bellici, con la completa distruzione della villa principale, avvenuta il 4 gennaio 1945 nel corso di un raid aereo che aveva l'obiettivo di distruggere il ponte di Boffalora, ne hanno segnato il futuro, portandola ad un lento degrado.
Nel 1974, con l'istituzione del Parco e la definitiva abolizione della caccia, cessò totalmente l'attività venatoria.
La rinascita della tenuta avvenne a partire dal 1984 quando il Parco del Ticino acquistò gran parte dell'antica riserva per trasformarla gradualmente in un efficiente Centro visitatori.
La tenuta si estende oggi su quasi 500 ettari, e altre aree sono in via di acquisizione, mentre numerose sono le iniziative che vi fanno capo.

La visita

"La Fagiana" è dotata di un piccolo museo allestito con la consulenza scientifica del Museo di Scienze Naturali di Milano e una sala per convegni dotata di tutti gli impianti tecnici necessari a convegni e conferenze.
Presso il Centro Visitatori, dove si possono ricevere informazioni sul Parco e sulla sentieristica, è allestita un'area di sosta con spazio verde, dotato di tavoli e panche e una sala destinata ad incubatoio ittico, realizzato nell'ambito di un progetto Life Natura coofinanziato dalla Direzione Generale Qualità dell'Ambiente della Regione Lombardia e dell'Unione Europea. La struttura, inaugurata nel 2004, è dedicata alla schiusa delle uova e allevamento degli avannotti, con particolare riguardo ai salmonidi e ciprinidi.
Lungo uno degli itinerari, presso una vecchia casa di caccia, è stato allestito anche un piccolo Museo dedicato al bracconaggio.
Tra i percorsi da segnalare quello dedicato ai non vedenti, che si snoda nei boschi della riserva per circa 1500 metri.
Il percorso è attrezzato con indicazioni, segnali e descrizioni che permettono di riconoscere i principali alberi che costituiscono le varie cenosi forestali.
Il territorio della riserva è utilizzato dal Parco anche per attività di reintroduzione di specie animali e vegetali.
Due i recinti in cui vengono acclimate alcune specie: quello del capriolo, e il recinto del Progetto Lontra, dotato di feritoie per consentire al visitatore di sbirciare il timido animale senza arrecare disturbo.
 NELLA RISERVA LA FAGIANA E' VIETATO L'ACCESSO AI CANI, ANCHE AL GUINZAGLIO !
 Per quanto riguarda la flora, il Parco sta creando un arboreto, in prossimitàdel parcheggio antistante la riserva naturale, e un "Giardino dei frutti antichi", nel quale vengono reimpiantate specie fruttifere ricche di antichi profumi e sapori.
Anche il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU "La Fagiana", istituito nel 1998 da LIPU e Parco Lombardo della Valle del Ticino è compreso nella tenuta. E'un centro nazionale dotato di un ambulatorio attrezzato nel quale vengono curati gli animali selvatici in difficoltà rinvenuti nel territorio del Parco.
Nei giorni festivi i visitatori hanno l'opportunità di visitare l'intera struttura e possono vedere, in apposite voliere, animali in cura o riabilitati. Gli edifici attorno al centro visitatori ospitano infine servizi tecnici di vigilanza del Parco: la sala operativa con un servizio di pronto intervento, garantito da guardaparco, guardie ecologiche volontarie e obiettori di coscienza in servizio presso l'Ente, e laboratorio officina per le attività di manutenzione delle infrastrutture della riserva naturale.

Servizi offerti

-   Centro visitatori che accoglie e fornisce informazioni sul Parco del Ticino e sulla sentieristica;
-   Area di sosta con spazio verde dotato di tavoli e panche;
-   Museo Naturalistico
-   Museo del bracconaggio
-   Incubatoio ittico
-   Recinto di reintroduzione della Lontra
-   Sala riunioni e/o conferenze (max 100 posti)
-   Percorso naturalistico per non vedenti
-   Servizi igienici per disabili
-   Area pic-nic (50 posti)
-   Visite guidate(I gruppi superiori alle venti persone devono essere accompagnati da una Guida del Parco)
All'interno della Riserva Naturale "La Fagiana" è presente  un Centro Recupero della Fauna Selvatica gestito dalla LIPU (per prenotare la visita: tel. 338.3148603, e-mail: crfs.lafagiana@lipu.it).

Info

NELLA RISERVA LA FAGIANA E' VIETATO L'ACCESSO AI CANI, ANCHE AL GUINZAGLIO

Indirizzo e informazioni

Centro Parco "La Fagiana"
Via Valle, Magenta Fraz. Pontevecchio (MI)
Per informazioni: info@parcoticino.it 02/97210.259 -222 - 237
Come raggiungere il Centro Parco "La Fagiana"  
Via Valle, Magenta Fz. Pontevecchio (MI)
Arrivando in auto  dalla A-4 Torino- Milano
Dall'Autostrada A4 Milano - Torino, uscire a Marcallo-Mesero. Seguire le indicazioni per Magenta, superare la rotonda seguendo le indicazioni per Abbiategrasso al secondo semaforo svoltare a destra per la Frazione di Pontevecchio; proseguire diritto, superato il ponte sul Naviglio Grande, procedete diritto seguendo le indicazioni per la Riserva Naturale "La Fagiana". Dopo circa 2 Km troverete un parcheggio sulla sinistra. Parcheggiate l'auto e procedete a piedi.
Giorni e orari d'apertura
Aprile, maggio, giugno: aperto la domenica e festivi  dalle h. 10.00 alle h.18.00 - Il sabato dalle 14.30 alle 18.00

Agosto: chiuso

Link utili
Ti proprioniamo una serie di articoli utili per il Tuo Viaggio, premendo il pulsante seguente.


WWW

Sito di riferimento



Fonte

La sorgente di notizie presenti in questa pagina sono state recuperate da http://www.parcoticino.it/



News Letter

Iscriviti per non perdere le nuove destinazioni!


La nostra missione

Consentire a tutti di visitare il mondo anche se non è possibile farlo i prima persona

Visitare

Tramite le foto e le destinazioni raccolte in questo sito è possibile visitare il mondo. Attualmente sono disponibili 25350 foto e 503 destinazioni.

Condividere

Chi fa un viaggio o visita un luogo particolare può condividere la propria esperienza con chi non può raggiungere di persona i luoghi proposti. Attualmente questa funzione avviene inviando tramite servizi ftp come Wetransfert le proprie foto e dove sono state fatte, inviandole all` indirizzo info@mondoscatto.net.

Raggiungere

Chi invece vuole raggiungere il luogo proposto viene suggerito come arrivarci e dove si potrebbe soggiornare.

Info

Il percorso è stato lungo la voglia di viaggiare è tanta

Il fondatore

ed eterno viaggiatore

...

Rasty

Quando si parte!

Il mondo a sua volta è un'astronave che ci porta in giro nell'universo

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur.

Nome richiesto.
Mail Richiesta.
Indirizzo mail non valido.
Messaggio Richiesto.
Form submission successful!
To activate this form, sign up at
https://startbootstrap.com/solution/contact-forms
Error sending message!